comunicato stampa

Questa mattina, presso la sede ANLAIDS di Milano, in occasione del 25° Concorso nazionale di Miss Trans Italia e SudAmerica, si è svolta la premiazione di diverse persone che si sono distinte per il loro impegno culturale, sociale e politico al fine di migliorare la vita delle persone transgender.

La premiazione, moderata da Regina Satariano, Presidente dell’Ass. Consultorio Transgenere e Vice Presidente ONIG, ha visto la partecipazione di Porpora Marcasciano, Presidente del MIT, della Responsabile Sportello ALA Onlus Milano, Antonia Monopoli e di Roberto Bertolini, Presidente di Giuria a Miss Trans Italia e SudAmerica 2017.  Regina Satariano ha ringraziato tutti gli intervenuti per l’impegno profuso affinchè la discriminazione, l’intolleranza e la non inclusione delle persone Trans venissero meno nella società ed ha consegnato alla responsabile dello sportello Nazionale Nuovi Diritti CGIL, Gigliola Toniollo, la targa di riconoscimento di merito.

Le altre autorità premiate sono state l’ Avv. Paolo Patanè, attivista per i diritti delle persone lgbtqi, Carmen Bertolazzi, presidente di “Un’ora d’aria – Progetto Carceri“, Dott. Paolo Valerio, Presidente ONIG (Organizzazione Nazionale Identità di Genere) e Giovanni Anversa, giornalista di RAI3 (quest’ultimo ha inviato una bellissima lettera ed ha ritirato per lui il premio la signora Carmen Bertolazzi).

Antonia Monopoli, ha parlato di quanto sia importante, per le persone transgender, avere un lavoro, in quanto alternativa alla prostituzione. Ha rimarcato inoltre quanto sia delicato e fragile il percorso di transizione affrontato da molte trans: indispensabile però per determinare poi la successiva autonomia e l’emancipazione verso il cambiamento.

 

Il concorso di Miss Trans Italia e SudAmerica, oltre che essere un emozionante e scintillante momento di celebrazione della bellezza trans, è diventato sempre di più negli anni un’occasione di confronto sul mondo transessuale e le sue problematiche. L’appuntamento è dunque per stasera, a partire dalle ore 22.30, presso la discoteca Nuova Idea di Corsico (Milano).

  

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva