Si è conclusa con la serata finale del 28 aprile scorso, la trentaquattresima edizione del Lovers Film Festival – Torino LGBTQI Visions diretto da Irene Dionisio con la consulenza artistica di Giovanni Minerba, fondatore con Ottavio Mai della rassegna.
I giurati del concorso internazionale lungometraggi “All the Lovers”, Iaia Forte, Laura Bispuri e Neri Marcorè, hanno scelto come vincitore il film “Carmen y Lola” di Arantxa Echevarria “per il modo di saper conciliare i toni drammatici e leggerezza”.

Menzione speciale invece è andata a “Sauvage” di Camille Vidal-Naquet “un viaggio millimetrico addosso ad un personaggio che rimane nel cuore. Il tutto grazie ad una regia che vola alto e ad un attore che sa raccontare la complessità in modo coinvolgente e sincero”.
È invece risultato vincitore del concorso internazionale documentari “Real Lovers”, la cui giuria era composta da Bartholomew Sammut, Hamilton Santià e Luca Paladini, Normal di Adele Tulli.
Menzione speciale della giuria a “An Army of Lovers” di Ingrid Ryberg.

Per Carolyn Christov-Bakargiev, Leonardo Caffo e Luca Pacilio, giurati della sezione iconoclasta Irregular Lovers, la miglior pellicola è stata “Capital Retour” di Léo Bizeul.
La giuria ha scelto inoltre di attribuire una menzione speciale pari merito a: “Mudar De Vida / Libera Vita” di Tonino De Bernardi e a “Did you know” di Lynn Kim.

La giuria speciale “Centre d’Art Contemporain Genève” formata da Andrea Bellini e Andrea Lissoniha ha assegnato il premio a “Capital Retour” di Léo Bizeu. Menzione speciale a: “Mudar De Vida / Libera Vita” di Tonino De Bernardi.
I giovani giurati del concorso cortometraggi “Future Lovers” Giulia Allasia, Ottavia Isaia, Gaia Lorenzon, Alice Malaspina, Elena Rossi, coordinati da Andrea Panero Geymet per Sicurezza e Lavoro hanno scelto come vincitore “Chechnya” di Jordan Goldnadel.
Il Premio del Pubblico – che conta sulla collaborazione di MYmovies – è andato a “A Dog Barking at the Moon” di Xiang Zi.
Infine, la giuria “Young Lovers” ha assegnato il premio a “Kanarie” di Christiaan Olwagen. Appuntamento al prossimo anno per un’altra edizione di successo!

Qui sotto, potete vedere le foto con i momenti più emozionanti della kermesse.