TRANSito di Ian Bermúdez e David CanteroOggi, vogliamo arricchire la nostra sezione Libri di Genere, con una graphic novel davvero unica e imperdibile. Si chiama TRANSito di Ian Bermúdez e David Cantero e racconta, in maniera agile e corretta, la storia di Merche. Scoperta improvvisamente la propria identità di genere, deve affrontare luci e ombre di una società che, talora, non riconosce e rispetta le necessità delle persone FtM.

TRANSito è quindi un libro fondamentale e che ci aprirà maggiormente gli occhi su questo mondo. Merche è una persona qualunque alla quale, al momento della nascita, è stato comunicato di essere una ragazza. È una persona che cresce come una ragazza per molti anni ma che, con il tempo, decide di prendere in mano la sua vita e di vivere la sua identità in maniera autentica, diventando Xavier. Da questa rivelazione sorgono dubbi e paure, cambiano i rapporti con la famiglia e gli amici. Viene raccontato il percorso con consulenti, medici ed esperti, che porta a nuove amicizie e legami forti con ‘compagni di viaggio’.

Tutto quello che ruota intorno a Merche/Xavier viene narrato con stile asciutto e realistico, con ironia e spregiudicatezza che caratterizzano i due autori. Sono proprio loro, nello svolgimento narrativo della storia, che ci comunicano innanzitutto il bisogno di autodeterminarsi del protagonista. Questo infatti va oltre qualsiasi stereotipo di genere, al di là di ogni convinzione medica e di ogni presunzione dogmatica. La libertà di riconoscersi in maniera autonoma infatti non può essere inibita da costruzioni ideologiche legate al binarismo di genere né tantomeno può essere liquidata in maniera clinica e patologizzante.

Il libro inoltre è reso ancora più prezioso dall’introduzione ‘Una battaglia per vivere meglio’, firmata da ZeroCalcare. Il celebre fumettista romano, ha commentato così la graphic novel: “Quando ho letto questo libro, mi si è acceso qualcosa di sereno. In definitiva questa è una battaglia per vivere meglio. Tutti noi abbiamo bisogno di nutrire il nostro immaginario e di riconoscerci non soltanto nella giustissima rabbia che ribolle per le ingiustizie, ma anche nella gioia e nella serenità. Abbiamo bisogno di vederle rappresentate anche nei fumetti quelle porzioni di felicità che ogni tanto riusciamo a conquistare, per ricordarci perché ci sbattiamo tanto per farle”.

Arriva quindi dalla Spagna questa storia intima e radicale, ed è arrivato il momento di raccontarla anche in Italia…clicca qui per acquistare la tua copia di TRANSito di Ian Bermúdez e David Cantero… e buona lettura!

Scopri inoltre tutti i titoli che abbiamo selezionato per te nella ricca sezione Libri di Genere!

Segui i nostri hashtag:

#coronavirus #iorestoacasaenonricevo #iorestoacasa #iostoacasa #iorestoincasa #incontriamociinsicurezza #webcam #diarioescort

Condividi