Un nuovo videogioco sta per fare la storia in quanto presenta il primo personaggio transgender mai giocabile. Si tratta di “Tell Me Why” che consentirà di giocare nei panni dei gemelli Tyler e Alyson Ronan che si riuniranno dopo un decennio di separazione. Nella trama, la coppia ha poteri speciali che consentono loro di condividere pensieri e ricordi che li aiutano nel loro viaggio alla scoperta di un mistero d’infanzia.
Il gioco, ambientato in Alaska, sarà distribuito da DONTNOD Entertainment e gli sviluppatori hanno assunto un uomo transgender per dare la voce a Tyler e si sono consultati con l’organizzazione dei media LGBT+ GLAAD per assicurarsi che la sua rappresentazione fosse autentica.

Tyler è un personaggio accattivante e pienamente realizzato“, ha dichiarato Nick Adams, direttore della rappresentanza transgender presso GLAAD. “La creazione di un personaggio trans giocabile e la cura di farlo nel modo giusto alza il livello per la futura inclusione di LGBTQ nei giochi“. Nel frattempo, Aaron Greenberg, direttore generale del marketing dei giochi XBOX, ha affermato che gli sviluppatori hanno dato vita al personaggio transessuale Tyler in un “modo premuroso e inclusivo”. E ha detto: “Quando prendi un senso di responsabilità nel fare queste cose per la prima volta, vuoi provare a farlo nel modo giusto. Abbiamo fatto del nostro meglio per farlo. Penso che abbiamo un senso di orgoglio per il team, perché è così unico … speriamo che anche i fan e la comunità transgender e la comunità LBGTQ risponderanno positivamente“.

Nel corso della storia, i giocatori esploreranno i diversi ricordi degli eventi chiave dei gemelli identici e sceglieranno quale memoria credere“, ha detto Guillaume. “In definitiva, le scelte che i giocatori fanno determinano la forza del legame dei gemelli e il corso futuro della loro vita”.
I dettagli del gioco sono stati svelati all’evento X019 di Microsoft a Londra, ma purtroppo per i giocatori LGBTQIA, dovranno aspettare ancora un po ‘di tempo per giocare a Tell Me Why. È programmato per essere rilasciato su Xbox One, PC Windows 10 e Steam nell’estate del 2020 e sarà distribuito in tre segmenti di capitolo.

Condividi