Storia di Marcella che fu Marcello di Bianca BerlinguerPubblicato da pochi giorni, esattamente il 03 Ottobre, oggi ti presentiamo un Libro di Genere davvero unico e interessante. Scritto dalla la famosa Bianca Maria Berlinguer, nota come Bianca, una giornalista e conduttrice televisiva italiana, è la sua prima pubblicazione.

Basato sulle memorie che Marcella Di Folco le ha affidato in un lungo dialogo prima di morire nel Settembre del 2010, parla proprio della vita dell’attivista e politica. La “vita bellissima” di Marcella Di Folco, all’anagrafe Marcello, inizia in un quartiere di Roma nel 1943. Prosegue in una lunga ricerca che la porterà a diventare pienamente donna nel 1980, dopo un intervento chirurgico a Casablanca. Marcella attraversa la storia d’Italia nelle sue contraddizioni. Dall’infanzia complicata, all’esplosione del ’68 visto attraverso la “rivoluzione giovanile” del Piper, dalla Dolce Vita a via Veneto. Anche a Cinecittà e ai grandi registi, Fellini, Rossellini, Zeffirelli, Petri, che la vollero nei loro film.

Poi le notti romane, fino alla scelta tanto desiderata e voluta del cambiamento di sesso, l’arrivo a Bologna, la prostituzione, la militanza politica e le battaglie civili alla guida del MIT, il Movimento Italiano Transessuali. Storia di Marcella che fu Marcello è appunto la confessione che Marcella Di Folco ha affidato a Bianca Berlinguer che l’ha fedelmente riportata. È il racconto in prima persona di una vita appassionata e difficile – piena di fatiche e scoperte, di sofferenze e conquiste –, una lunga e generosa ricerca della felicità.

Sicuri di aver acceso in te molta curiosità, ti consigliamo di acquistare la tua copia di Storia di Marcella che fu Marcello di Bianca Berlinguer qui con un semplice click!

Inoltre scopri tutti gli altri titoli pensati e studiati per te e per rendere unica la tua libreria gender nella nostra ricca sezione Libri di Genere. Buona lettura!

Condividi