Da campione olimpionico a trans, la sua incredibile storia

Siamo nel pieno dell’estate e le vacanze sono alle porte…non dimenticate di mettere in valigia anche un buon libro, per rilassarvi sotto l’ombrellone in spiaggia o nella vostra meta turistica preferita.
Uno dei libri più interessanti è la biografia di Caitlyn Jenner, intitolata “I segreti della mia vita”. Caitlyn, nato nel 1949 a Mount Kisco negli Stati Uniti, è patrigno di Kim Kardashian, celebre ereditiera e stellina televisiva della tv americana.
Vi consigliamo la lettura perchè è la confessione schietta, sincera e pepata della sua vita, incentrata soprattutto sulla sua transizione da uomo a donna, avvenuta quando aveva 65 anni.
Ma cosa lo ha spinto a prendere una decisione simile in età così tardiva? Come racconta nelle sue memorie, fin da da quand’era ragazzino aveva avuto problemi d’identità, ma negi anni Cinquanta e Sessanto nessuno ne parlava, non c’era un nome per definire cosa provava. Aveva trovato una pace fittizia da simili pensieri solo grazie agli estenuanti allenamenti sportivi.
Infatti, quando era ventenne, Caitilyn, nato Bruce, vinse il record mondiale di decathlon e la medaglia d’oro della specialità all’Olimpiade di Montreal 1976. Poi, dopo i Giochi Olimpici, iniziò con le apparizioni televisive ed ebbe una brillante carriera come portavoce di una grande multinazionale. Vinse anche diverse gare come pilota di auto da corsa.
La sua vita sentimentale non è stata meno rocambolesca del resto: ha avuto due figli con la prima moglie Chrystie, altri due con la seconda compagna Linda, e infine altre due con Kris, già Kardashian, con la quale è diventato padre di Kendall e Kylie e patrigno di Kim, con la quale ha condiviso la celebrità televisiva partecipando alla serie “A spasso con i Kardashian”, incentrato sulla loro vita dorata da miliardari.
Come ha dichiarato al termine della sua transizione sessuale nel 2015 alla rivista People: “la vita è meravigliosa se non devi mentire a nessuno e il tuo cuore è aperto”. E, sempre dalle pagine del suo libro, racconta che: “dall’esterno la mia vita poteva sembrare perfetta, con un matrimonio forte e dei bellissimi figli, ma in segreto provavo continuamente parrucche, trucchi e vestiti femminili”.
Dunque, una vita in realtà piena di sofferenza e dolore, senza il coraggio di essere davvero se stessa. Infine, seppur in età abbastanza avanzata, ha cambiato finalmente sesso: “sono finalmente pronta a godermi le giornate, dopo aver trascorso tanti anni aspettando solo che finissero”.
Una lettura avvincente, che alterna momenti toccanti e commoventi ad altri più divertenti e leggeri. Consigliata a tutte le persone che credono in loro stesse e che affrontano la vita a testa alta.

Per acquistare:
https://www.ibs.it/secrets-of-my-life-libro-inglese-caitlyn-jenner/e/9781409173977