Venerdì 8 giugno, presso l’Università degli Studi di Palermo, a partire dalle ore 15.30, si terrà la presentazione del libro “Sconvolti – Viaggio nella realtà transgender“. All’incontro, saranno presenti le autrici Chiara Dalle Luche (psicoterapeuta funzionale e vice Presidente dell’Ass. Consultorio Transgenere di Torre del Lago), Roberta Rosin (psicoterapeuta funzionale e Docente Supervisore della Scuola di Psicoterapia Funzionale) e Regina Satariano (Presidente dell’Ass. Consultorio Transgenere di Torre del Lago). Il libro vuole aiutare ad attraversare la zona d’ombra della disforia di genere, per andare oltre.

E lo fa raccontando il necessario viaggio verso la consapevolezza e spiegando, passo dopo passo, il percorso di transizione in tutte le sue molteplici dimensioni: psicologica, chirurgica, endocrinologica, legale, esplorando anche le implicazioni familiari, relazionali e sociali. Si tratta anche del primo libro in cui poter trovare tutte le informazioni utili sulla varianza di genere e il transgenderismo, per un percorso di conoscenza ispirato al modello della Psicologia Funzionale e del protocollo ONIG (Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere).
Il pomeriggio, che vedrà presente anche il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari, sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente il docu-film “Da idea sperimentale a esperienza consolidata: Consultorio Transgenere, 2008-2018, dieci anni insieme”, realizzato in collaborazione con Piccole Magazine e Piccole Magazine Tv.
Chi desidera approfondire l’argomento, può trovare nel link sopra indicato la presentazione e il documento integrale.
Questo evento è molto importante e siamo orgogliosi di farne parte” – ha dichiarato Regina Satariano – “è un’iniziativa di rilievo voluta dall’Università di Palermo e il fatto che si svolga nella capitale siciliana, proclamata quest’anno capitale della cultura italiana 2018, è una cosa positiva, che da risonanza alle nostre voci”.
A proposito del docufilm: “è una testimonianza viva che raccoglie le storie di tante persone che in questi 10 anni si sono avvalse dell’aiuto del Consultorio Transgenere. Naturalmente, visto che sarà presentato in ambito universatario, parleremo anche di ricerca, porteremo dati statistici e spiegheremo ciò che facciamo all’interno della nostra struttura. Ringrazio sentitamente l’Università degli Studi di Palermo per lo spazio dedicato e la sensibilità dimostrata”.

Per acquistare il libro Sconvolti clicca qui.