Rola: Un estraneo, il mio corpo di Luciana BalducciÈ con immenso piacere che oggi vi presentiamo un Libro di Genere fresco di stampa che parla di una storia vera. La storia è quella di Rolando Casciotti, poi Giuliana, per tutti Rola. Intitolato appunto “Rola: Un estraneo, il mio corpo“, scritto da Luciana Balducci, parla di un percorso difficile e una sentenza, quella del 1971, che ha permesso il riconoscimento alla riassegnazione anagrafica e sessuale di Rola. Ma scopriamo di più insieme…

Rocca di Papa 1958. Una ragazza di 27 anni, alta, bionda, elegantemente fasciata in un tubino nero, una collana di perle ad accarezzarle il collo e un paio di décolleté di pelle con un tacco vertiginoso, molto sexy, entra nell’Ufficio di Stato Civile. Porge il documento di identità all’impiegato, il quale lo apre, lo legge… poi lo rilegge ancora. Sposta lo sguardo dalla carta alla ragazza. «Scusi, ma qui ci deve essere un errore; questo documento non può essere suo». «No, guardi, è proprio il mio documento ed è il motivo per cui sono qui». «Mi scusi, ma continuo a non capire». «Come può vedere sono una donna, perciò vorrei che potesse rilasciarmi un nuovo documento di identità».

Chi è quella donna? Cosa le è accaduto prima di quella mattina?Qualcosa è avvenuto. Luciana Balducci tesse i fili della storia personale che condurrà quella donna a coprire una distanza immensa tra quello che era e ciò che diventerà, attraverso un percorso impervio, pieno di dolore e vergogna. Grazie alla sua ostinazione raggiungerà il tanto agognato riscatto sociale, per sé stessa e per gli altri: per tutti coloro che cercano il loro esatto posto nel mondo. Ne fu appagata? Se potessi racchiudere la risposta in poche righe, mi affiderei ad un celebre passo di una poesia di Emily Dickinson “Bevvi un sorso di vita. Vi dirò quanto lo pagai: precisamente un’esistenza. Il prezzo di mercato, dicevano”.

Sicuri di aver suscitato in te tanto interesse, ti consigliamo di acquistare la tua copia di “Rola: Un estraneo, il mio corpo” di Luciana Balducci qui, con un semplice click!

Scopri tutti i titoli selezionati per te nella categoria Libri di Genere!

 

Segui inoltre i nostri hashtag:

#coronavirus #iorestoacasaenonricevo #iorestoacasa #iostoacasa #iorestoincasa #incontriamociinsicurezza #webcam

Condividi