
Grande successo per la kermesse ideata da Stefania Zambrano, attrice cinematografica e teatrale, influencer, icona del movimento Lgbtqi italiano (gay, lesbiche, trans, queer e gender non conforming e intersessuali), alla Mostra d’Oltremare di Napoli: l’undicesima edizione di Miss Trans Europa. Sedici le concorrenti in passerella provenienti da tutta l’Europa: tre sfilate. Una in costume, una in abito casual e una in abito elegante.
L’edizione di quest’anno è stata dedicata a Luna, fedele cagnolina della Zambrano per diciotto anni ed è stata l’occasione per affrontare tante problematiche legate alla diversità, sopra tutte il difficile momento attuale vissuto dalla comunità Lgbt ferocemente attaccata dai più giovani e dai social, ma pure l’abolizione del reddito di cittadinanza. Una riflessione sulle porte chiuse alla comunità dalla Mirigliani titolare del concorso di Miss Italia e l’apertura piena d’amore di Papa Francesco.
Molti i video proiettati, dal recente scudetto del Napoli alla sempiterna madrina Raffaella Carrà. Tanti gli ospiti: la Miss uscente, Isabella Brandau, Stephany De Castro, Miss Critica 2022 del concorso Le Miss di tutte le Miss, la famiglia arcobaleno (Marika, Angelo e il piccolo Fioravante), l’attrice modella napoletana transessuale Marika Gambardella, in arte Vanalya, (Luna nella serie “Mare Fuori”), la stilista Titti Petrucci, la modella Natascia Ummaro e la drag queen Baby Queen. Annalisa Scarpino e Antonio Caruso, entrambi giurati del concorso e make up artist di fama hanno generosamente offerto in totale gratuità dei corsi di formazione e delle borse di studio a cinque concorrenti.
La classifica finale: quinto posto Laura, quarto Diora, terzo Akita, al secondo Priscilla e il titolo di Miss Trans Europa 2023 a Raffaella Di Andrea. Ma ci sono pure le fasce speciali: Akita, Miss Web e Miss Cinema. Jennifer, Miss in Gambissima. Claudia, Miss Simpatia. Jessica, Miss Face. Felicia, Miss Sorriso. Tonia, Miss Eleganza. Giovanna, Miss Total Look e Raffaella, Miss Top Model. E un premio speciale a sorpresa, la fascia di Miss di tutte le Miss è andata a Sofia La Papessa. “Molto emozionata, felice e soddisfatta, non mi aspettavo proprio di vincere. Ora voglio essere la portavoce dei nostri diritti” – ha dichiarato Miss Trans Europa 2023. E tra i ringraziamenti, quelli speciali ai media partner il Piccole Magazine e Piccole Trasgressioni.
Numa