COMUNICATO STAMPA

PRESENTAZIONE DOCU-FILM “IL SEME DELLA BELLEZZA”

Martedì 6 novembre, alle ore 17, al cinema Modernissimo di Napoli (via Cisterna dell’Olio 49/59), si terrà la conferenza stampa di presentazione del docu-filmIl seme della bellezza“. Ideato dalla nota attrice e attivista per i diritti Lgbt, Stefania Zambrano e sponsorizzato da Piccole Trasgressioni e Piccole Magazine.

A proposito del reportage, Stefania Zambrano ha dichiarato: “innanzitutto è importante precisare che per la prima volta un docu-film che narra di persone trans. E’ stato ideato e realizzato da una persona trans, con cui gli/le intervistati/e si sono sentiti/e completamente a loro agio per raccontarsi in totale sincerità. Le storie narrate sono alcuni esempi della realtà infinitamente multiforme dell’esperienza trans”.
E ancora: “per la cultura maschilista e del cittadino medio tutte le persone transessuali sono uguali. Non si sottolinea mai la molteplicità delle differenze che esistono tra loro: invece, ogni persona trans o non trans dovrebbe essere valutata per il bagaglio di umanità che porta con sè e non attraverso un’etichetta“.

Il film, dunque, cerca di aprire la strada ad un futuro più consapevole e di accettazione delle diversità. Ileana Capurro, Presidente dell’ATN Napoli, ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto: “il film vuole essere anche un modo per affermare, per tutte le transessuali che non hanno voce, che esistono ancora tante battaglie da fare per superare pregiudizi e discriminazioni. Ci sono state aperture nella società ma è ancora troppo poco per portare un cambiamento tangibile nella vita delle persone transessuali in un paese culturalmente arretrato come l’Itali e soprattutto del Sud“.

Il viaggio ha toccato le città di Bologna, Alba Adriatica, Napoli, Catania, Porto Palo di Capo Passero, Torre del Lago e Pisa. Christopher Nigrelli, facente parte della troupe che ha seguito Stefania Zambrano nei 2.500 km su e giù per l’Italia ha detto: “sono stati dieci giorni indimenticabili, un’esperienza di vita e formazione che mi ha segnato nel profondo. Ho conosciuto persone splendide, con un vissuto davvero importante e difficile alle spalle e contribuire a dare loro voce mi ha reso orgoglioso“.

Alla presentazione de “Il seme della bellezza” interverranno Stefano Incerti, regista del film “La Parrucchiera“, Simona Marino, delegata alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Loredana Rossi, ATN Napoli, e Paolo Cipolletta, regista del short film “La Gatta Mammona”.

Numerosi gli ospiti speciali all’evento, tra cui Regina Satariano, Responsabile del Consultorio Transgenere di Torre del Lago Puccini, Sara Finizio, Miss Trans Europa 2018, Fabiana Alves, Miss Trans Europa 2017, Madame Veruska, Gianni Di Marco, Esmeralda Cerasoli.

Ufficio Stampa
Stefania Zambrano

Contatti: Stefania Zambrano cell. 3338527925

Salva

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other