Parità in pillole di Irene FacherisIl Libro di Genere di oggi, già dal titolo incuriosisce e ci pone davanti a tante domande su noi stessi e sugli altri. Ci fa riflettere sui nostri rapporti, sui vantaggi, i rischi e le occasioni che ogni giorno viviamo e ci vendono offerte. Ma sono giuste? Sono uguali per tutti? Ecco Parità in pillole di Irene Facheris, ma scopriamo di più insieme dalle parole della scrittrice…

Perché “Parità in pillole“? E che cosa contengono queste pillole? Per rispondere alla prima domanda, basta guardarsi attorno. Viviamo in una società “a gradini” che ancora oggi offre opportunità diverse a soggetti con caratteristiche differenti. Non solo a uomini e donne, ma anche a bianchi e neri, persone etero e omosessuali e via dicendo. Siamo talmente abituati a vederci attorniati da queste situazioni di privilegio e discriminazione che talvolta non le riconosciamo neppure come tali o le consideriamo “normali”. Ma siamo sicuri che, a prescindere dalla nostra personale condizione di privilegio, possiamo vivere sereni in un mondo in cui una donna, a pari mansioni e competenze, guadagna meno di un uomo? O dove chi non risponde a canoni estetici più o meno espliciti si vergogna e magari non trova nemmeno lavoro? O dove un uomo non può permettersi di essere emotivo?

Ecco, quindi, il senso di questo libro: offrire uno strumento per costruire rapporti paritari e porre le basi per una società davvero inclusiva, dove tutti, anche coloro che stanno in posizioni di potere, possano trarne beneficio e vivere meglio. A questo scopo – passiamo ora al contenuto delle pillole -, l’autrice Irene Facheris esamina una a una le discriminazioni più diffuse (dalla rape culture al sessismo benevolo, dalla omobitransfobia al classismo) per invitare tutte e tutti a diffondere attivamente una sensibilità nuova. Perché – come spiega Facheris – “il personale è politico” ovvero, se il mio problema è diffuso, non è più solo mio e insieme possiamo affrontarlo più efficacemente. E, solo insieme, scopriremo quanto la parità possa renderci felici.

Curiosa di scoprire quali sono queste pillole? Allora acquista subito la tua copia di Parità in pillole di Irene Facheris  qui, con un semplice click!

Scopri inoltre tutti i titoli che abbiamo selezionato per te nella ricca sezione Libri di Genere!

#coronavirus #iorestoacasaenonricevo #iorestoacasa #iostoacasa #iorestoincasa #incontriamociinsicurezza #webcam

Condividi