Il National Coming Out Day (NCOD) è una giornata annuale di sensibilizzazione LGBT* che si celebra ogni anno l’11 ottobre. Si tratta della data del primo anniversario della seconda marcia nazionale su Washington per i diritti delle lesbiche e dei gay, tenutasi appunto l’11 ottobre 1987.
L’espressione “Coming Out” deriva dalla frase inglese “coming out of the closet”, ossia “uscire dall’armadio”, cioè “Uscire allo scoperto”. Si concretizza nello svelare il proprio orientamento sessuale e/o la propria identità di genere, ossia rivelare chi si è davvero in famiglia, con le amiche e gli amici, al lavoro.

Il Coming Out è un percorso importante verso l’autenticità e la libertà. A volte può essere molto difficile, soprattutto per chi percepisce il proprio orientamento o la propria identità come qualcosa di cui vergognarsi o da reprimere, il proverbiale “scheletro da tenere dentro un armadio”.
E’ importante sottolineare che il Coming Out è diverso dall’Outing in quanto è un atto volontario, mentre quest’ultimo si verifica quando l’orientamento sessuale viene rivelato senza consenso.

Ma ripercorriamo brevemente come è nata questa celebrazione, con un po’ di storia. Il National Coming Out Day è stato fondato negli Stati Uniti nel 1988 da Robert Eichberg, psicologo del New Mexico e da un politico e attivista LGBT* californiano, Jean O’Leary. E’ celebrato, oltre che negli Stati Uniti, anche in Italia, Australia, Canada, Croazia, Germania, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Negli USA, la Human Rights Campaign organizza gli eventi relativi ed offre risorse alle persone LGBT*, alle coppie, ai genitori ed ai figli, oltre che ai loro parenti ed amici eterosessuali. Questo per diffondere l’accettazione delle famiglie e la consapevolezza nei singoli, nelle coppie e nelle famiglie, della possibilità di vivere la propria vita in maniera aperta e onesta.

Questa importante giornata è festeggiata anche dal sexy shop Boutique I Trasgressivi”, da sempre vicino alla comunità LGBT* e sostenitore di un amore senza distinzioni di genere e a prescindere dall’orientamento sessuale: LOVE is LOVE, giusto? Festeggia con “I Trasgressivi” e divertiti a curiosare online e in Boutique tra le centinaia di proposte pensate per rendere sempre diversa e piccante la tua vita intima.
Ti aspettiamo e buon National Coming Out Day!

Oggi si festeggia il National Coming Out Day