Recentemente, si è svolta a Roma l’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura“. Tra i numerosi eventi collaterali proposti, si è distinto “Aspettando Bande de Femmes”, il festival di fumetti e illustrazione con artiste, illustratrici e fumettiste donne. L’incontro del 7 giugno ha avuto come ospite la diciannovenne spagnola Noa Delclòs Coll (attivista del collettivo “Joves Trans de Barcelona”) che ha presentato ad un pubblico numeroso ed interessato, il suo fumetto “Genere. Per Capirsi meglio“, edito da Lorusso Editore.
Noa Delclòs Coll, è studente di Storia presso l’Università Paris 1 della Sorbonne, ed è una persona trans non binaria, ovvero non si riconosce in nessuno dei due generi maschile/femminile.
Il libro di genere che ha presentato “Genere. Per Capirsi meglio”  è un piccolo manuale, semplice e chiaro, in cui ha voluto spiegare i concetti base relativi al genere e alle sue manifestazioni nella vita. Nello specifico questo libro tratta di identità, espressione, corpi, discriminazioni, e calca soprattutto su quanto sia importante capire come nasce l’identità di genere, come viene percepita e quali sono le conseguenze sociali dell’attribuzione di una persona a un genere.

Noa Delclòs Coll ci presenta il suo libro "Genere. Per capirsi meglio"

Intervistata a riguardo, Noa Delclòs Coll ha detto che spera che questo libro aiuti chi lo legge a capire meglio cosa significhi essere trans: “ho scritto questo libro quando ero al liceo. Le prime persone a leggerlo sono stati i miei professori. Questo fumetto ha aiutato me e la mia famiglia nel mio coming out. E ha aiutato anche tante persone intorno a me”.
E’ una bella lettura necessaria per spiegare in maniera semplice, con dei disegni, cosa è la costruzione del genere e la libertà delle persone, un libro essenziale e dirompente, utile da condividere il più possibile, che riesce a far sorridere e riflettere ponendo domande difficili come: che cos’è il genere per te?
Al termine della lettura, siamo certi che anche le persone che hanno sempre guardato con una certa diffidenza le persone transessuali, avranno più chiaro cosa significhi vivere la loro realtà, acquisendo una nuova sensibilità a riguardo.

Per acquistare il libro clicca qui.

Scopri tutti gli altri titoli che abbiamo selezionato per te e per arricchire la tua libreria gender nella nostra sezione Libri di Genere.