La FIDAS Toscana ha organizzato a Viareggio, per Domenica 15 aprile alle ore 15:00 (il ritrovo al Belvedere di via Zara, terrazza della Repubblica) una manifestazione sociale dal titolo “NESSUNO TOCCHI EVA: prima Passeggiata dei Palloncini Rosa contro la violenza sulle donne e contro la violenza di genere“.

Perchè è stato scelto questo nome? Eva, in lingua ebraica significa “vivere”, “respirare”, due termini etimologicamente correlati il cui significato è ricondotto a “essere vivente” e rappresenta la relazione essenziale dell’unità con l’uomo.
Alla passeggiata saranno presenti diversi associazioni che fanno parte del mondo LGBTQI, tra cui il Consultorio Transgenere di Torre del Lago Puccini.
Regina Satariano, la Responsabile del Consultorio, ha così dichiarato: “abbiamo aderito con grande piacere a questa iniziativa perchè non solo prende in considerazione il genere, che spesso subisce le stesse violenze perpetrate ai danni delle donne, vedesi tutti i casi di femminicidio degli ultimi anni. Purtroppo, anche se i media ne parlano poco, le violenze e gli abusi verso le persone transgender hanno numeri altissimi: motivo in più per cui siamo stati fortemente voluti e coinvolti direttamente in questo importante evento e a cui parteciperemo con orgoglio esponendo anche il logo della nostra Associazione“. Ai partecipanti alla marcia sul lungomare sarà consegnato il palloncino rosa simbolo della manifestazione.