Interviste

MISS TX ITALIA 2024

Share:

IL 28 GENNAIO 2024, ALLE ORE 20.30, ALL’AUDITORIUM PORTA DEL PARCO

È tutto pronto per la prima edizione di Miss TX Italia, un concorso nazionale di bellezza e portamento. Creato e organizzato da Stefania Zambrano, attrice e influencer iconica del movimento LGBTQI italiano, e da Fabio Cappelli, il concorso nasce quest’anno, rinnovandosi dalle ceneri di numerosi concorsi fermatisi a causa dell’epidemia di Covid-19. La scelta di Napoli come location, in particolare l’Auditorium Porta del Parco (Via Dioicieziano, 341), è stata possibile grazie al patrocinio morale del Comune di Napoli, che ha mostrato forte sostegno per l’iniziativa.

L’evento avrà inizio alle ore 20:30, con la conduzione affidata a Paola Puglia, nota per il suo brillante lavoro nel backstage di Miss Trans Europa. Numerose sono le partecipanti provenienti da tutta Italia, tutte in gara per la prestigiosa fascia, corona e scettro. Tra gli ospiti illustri della serata ci saranno Francesco Nozzolino, volto noto della TV e presenza fissa in molte trasmissioni Mediaset, e Raffaella D’Andrea, vincitrice di Miss Trans Europa 2023, insieme ad altre personalità di spicco come Kauanna Costa, Stephany De Castro, Paola Perez, Laura Di Bari e Sara Finizio, Miss Trans Europa 2018 e Miss di tutte le Miss del Mondo.

Le candidate saranno valutate da una giuria attenta e qualificata, presieduta dal giornalista Antonio D’Addio e composta da giornalisti, blogger, influencer e personalità del mondo culturale. L’evento sarà anche un’occasione per affrontare temi scottanti come omofobia, transfobia, bullismo, cyberbullismo, violenza e discriminazione, offrendo non solo divertimento, ma anche spunti di riflessione sui diritti LGBTQI.

Stefania Zambrano, ideatrice dell’evento, ha espresso preoccupazione per la crescente invisibilità delle ragazze trans e per le difficoltà affrontate dalle persone LGBTQI, accentuate da un contesto sociale e economico difficile. Ha inoltre sottolineato l’importanza del supporto dei media partner, Piccole Magazine e Piccole Trasgressioni, degli sponsor e dei sostenitori dell’evento.

Chi sarà la nuova reginetta d’Italia? La risposta arriverà il 28 gennaio, in una serata ricca di emozioni e solidarietà.