L’attrice e attivista brasiliana Safira Bengell (dell’Associazione “Group Angels Human Rights Art and Culture”) e la deputata Flora Izabel hanno proposto all’Assemblea legislativa dello Stato di Piaui di concedere il titolo di cittadino Piauiense al Carnevale al dottor Milton Cunha, laureato in psicologia presso UFPA e costumista sartoriale dell’Università Estacio. La cerimonia solenne per la presentazione si è svolta nella mattinata di giovedì 24 maggio scorso, alla presenza dei deputati, del coordinatore del gruppo Angels, Safira Bengell, e del presidente dell’Associazione Piauiense per combattere la LGBTfobia, André Santos.
Nel suo discorso, Flora Izabel ha detto che la premiazione è una forma di gratitudine e un riconoscimento per ciò che il carnevale ha fatto per Piauí: “oggi Piauí ha l’onore di dare questo riconoscimento al commentatore, scenografo e dottore Milton Cunha, nativo di Pará. Abbiamo l’opportunità di ringraziarlo per quello che ha fatto per Piauí, pubblicizzandolo a livello nazionale nel carnevale di Rio de Janeiro”.
La Comendadora Safira Bengell si è invece così espressa: “è un onore per noi essere qui in questo giorno. Abbiamo unito il Brasile e la sua cultura, riconoscendo i valori di tutte le regioni per rafforzare sempre più il carnevale che viene dal Brasile”.
Il premiato, Milton Cunha, visibilmente emozionato, ha invece sottolineato quanto lo Stato di Piauì meriti rispetto e quanto sia nel suo cuore: “ricevendo questo premio che mi titola come cittadino, sento di onorare  la cultura del Brasile e di tutti coloro che lavorano per la divulgazione della sua cultura”.

Milton Cunha premiato da Safira Bengell
Profilo di Milton Cunha
Milton Reis da Cunha Júnior è nato a Belém il 19 marzo 1962, è un scenografo e commentatore del Carnevale brasiliano in diversi canali TV: Globo, TVE e Band. Commenta anche le sfilate delle scuole di samba e ha lavorato come scenografo per cantanti noti in numerosi concerti in tutto il mondo. È un post-dottore della School of Fine Arts di UFRJ, in “Carnival Narratives”; autore del libro “Carnaval é Cultura”, che è stato pubblicato nel dicembre 2014 da Editora Senac, São Paulo; regista, scenografo e costumista del Dudu Nobre Show; consigliere del Dipartimento di Stato per i Diritti della Diversità di Rio de Janeiro e vincitore della medaglia di contributo alla cultura Tiradentes di ALERJ-RJ.

Milton Cunha premiato da Safira Bengell