Nella vita dello Scorpione il destino ha un senso drammatico e fin dall’inizio l’origine familiare è complicata da segreti, mentre l’infanzia è difficile e la personalità si stabilizza con il passare degli anni.
Per lo Scorpione, il matrimonio o l’unione è un fatto squisitamente sociale, nel quale non vuole apparire secondo a nessuno, mentre l’amore, con tutte le sue passioni, si consuma fuori dal rapporto ufficiale.
Il segno ha la tendenza a cadere nelle manifestazioni estreme, per cui l’unione può essere felicissima o una rovina totale, che spesso si trascina con enormi sofferenze, senza intraprendere la via della separazione o del divorzio.
Vi è un tipo “inferiore” di Scorpione che si esprime con estrema durezza ed egoismo, questo essere dogmatico ed eccessivo lo porta a venire temuto dai figli, con i quali si creano pessimi rapporti.
Lo Scorpione sente il lavoro come una missione, nella quale mette anima e corpo, introducendo una sorta di sensualità e rapporto fisico con l’attività che svolge.
Nel lavoro è disposto ad affrontare qualsiasi rischio e difficoltà, così nei tipi inferiori abbiamo personaggi senza scrupoli, dove il fine giustifica ogni mezzo: tutto è veramente forte.
Quest’uomo potrebbe essere il poliziotto o l’investigatore perfetto, perché nessuno come lui sa scoprire le verità nascoste, non ha paura di nulla ed il rischio lo affascina.
Un altro mestiere giusto per lui è il chirurgo, perché ha sangue freddo e durezza sufficiente; inoltre, fare il medico chirurgo è certamente una missione.
E’ tagliato anche per fare il militare, perché tutte le professioni che coinvolgono l’individuo, nella sua interezza psico-fisica-mentale, gli sono congeniali.
Nell’arte potrebbe essere valido come pittore o musicista e naturalmente i colori ed i toni sarebbero fuori dai normali equilibri, quindi carichi di particolare suggestione.
Una sua tipicità è il transfert della libido, per cui se la vita affettiva non gli offre le emozioni che desidera, allora butta tutte le sue energie sul lavoro e sublima in questo la carica sensuale.
Il primo impatto con uno Scorpione può anche essere negativo, perché il suo aspetto fisico può essere duro, a prescindere da magrezza o pesantezza, ma comunque trasmette solidità.
Ha le sopracciglia folte, il naso aquilino e lo sguardo fermo, tale da fare sempre effetto.
Lo Scorpione ha grande resistenza alle malattie ed un forte sistema nervoso che lo sostiene, ma questo gli produce usura e nel tempo un calo di vitalità.
E’ soggetto a febbri violente e può riportare con facilità ferite.
Va soggetto a disturbi vescicali o renali e comunque a malattia della sfera genitale.
Qualche volta, questo segno può indicare morte violenta.