Il TEMA NATALE è costituito da Luminari (Sole e Luna), Pianeti (Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone) e dalla loro posizione nei 12 segni dello zodiaco.
Il segno di appartenenza di ciascuno di noi, altri non è che il segno in cui si trova il sole, il quale, pur essendo il più importante, non è il solo ad essere determinante.
Così, a prescindere dal segno di appartenenza, si avranno dieci tipi morfologici, ognuno dei quali appartenenti ad un luminare o pianeta, es.: tipo apollineo, riferito al Sole; tipo efebico, riferito a Mercurio, e così via.
Iniziamo la valutazione di Luminari e Pianeti, a prescindere dalla loro posizione, per averne le oggettive caratteristiche universali, valide per tutti i segni; cominciamo naturalmente dal
Sole.

Luminari e Pianeti: SOLE

Analogie astronomiche: valori di astro centrale intorno al quale tutto gravita; valori di giorno, di luce, di calore, di fulgore, d’irradiamento.
Elemento: il Fuoco.

Luminari e Pianeti: SOLE fuoco
Età della vita: l’età adulta, con i suoi ideali.
Principio generale: vita, creazione, potenza, idealismo, spiritualità.
Temperamento: catabolico, simpaticotonico, longilineo-bilioso.

Luminari e Pianeti: SOLE
Funzioni fisiologiche: le più grandi centrali e generalizzate; quelle del cuore e del cervello; la vista; la colonna vertebrale.
Fisiopatologia: processi iper-normali: ipertermia, ipercombustione, iperstenia, ipertensione; cardiopatie, turbe del sistema nervoso centrale, della vista.
Caratterologia : passionale (Emotivo-Attivo-Secondario), come fa riferimento il Leone.

Luminari e Pianeti: SOLE
Funzioni psicologiche: in relazione col super-Io (negativo) e l’ideale dell’Io (positivo), il Sole governa il complesso Coscienza-volontà-azione-sentimento del reale ed è in rapporto col piano “superiore” della psiche nelle elevate funzioni di sintesi, nelle esigenze fondamentali e nelle aspirazioni più alte. Si riferisce alla coscienza morale, alla vita civile o sublimata che è nell’essere, all’aspetto culturale. Rappresenta al tempo stesso, il legame o il lato sociale dell’essere da cui derivano le tendenze verso la società, la morale, la religione e verso ciò che ingrandisce, eleva e nobilita.
Psicopatologia: processi d’inflazione; ipertrofia dell’Io o del super-Io, narcisismo, esibizionismo, orgoglio, paranoia.

Luminari e Pianeti: SOLE Apollo
Morfologia: tipo apollineo (Apollo). Corpo agile, sciolto, di proporzioni armoniose ed eleganti; forme affusolate, allungate. Viso aperto, fronte alta e pura a forma di ogiva o arrotondata; naso molto grande, spesso leggermente aquilino; sopracciglia alte, ampiamente disegnate, dal contorno arcuato; zigomi, mascelle e mento allungati in un tratto unico e netto e disinvolto, carnagione chiara. Atteggiamento nobile e fiero, riservato, distante, altezzoso o teatrale; larghi gesti, sfoggiati, spettacolari. Impressione generale di armonia, di ampiezza, di chiarezza e di distinzione.

Luminari e Pianeti: SOLE Casanova
Professioni: portato a dirigere, comandare, ordinare, creare, brillare (direttore, amministratore, esteta, artista, decoratore, ambasciatore …).
Arti: il genere eroico, il grandioso impersonale o il fasto; epopea, dramma; concerto; affreschi.

Luminari e Pianeti: SOLE
Destino: simbolo della carriera, degli onori, della reputazione, della vocazione, dell’opera o della
missione sociale. Aspirazione ad una vita lussuosa da gran signore, a realizzazioni che portano a distinguersi, al prestigio aristocratico, al coronamento di una esistenza. Tende ad identificarsi nell’eroe e a ricercare la perfezione o addirittura il divino.

Luminari e Pianeti: SOLE
Personaggi: il principio maschile (animus): padre, fratello (maggiore), zio, docente, padrone, capo, superiore.
Aspetto sociale: lo Stato e le sue istituzioni; i poteri pubblici; la monarchia o la repubblica.
Casi celebri: Casanova, Luis Miguel Dominguin, Goethe, Luigi XIV, List, Napoleone I, Petrarca, Ronsard, Wagner.

Luminari e Pianeti: SOLE Luis Miguel Dominguin