Elemento: Acqua.
Principio generale: di estensione, quindi di allargamento orizzontale; archetipo della dissoluzione o dell’integrazione universale, dell’estrema dilatazione verso una liquidazione o un superamento: indifferenziazione, confusione, permeabilità all’ambiente, invasione, partecipazione al gruppo, adesione all’unità superiore, identificazione, contemplazione, comunione.

Luminari e Pianeti: NETTUNO Gérard De Nerval
Caratterologia: Emotivo-poco Attivo; incline quindi all’introversione come Urano all’estroversione.

Luminari e Pianeti: NETTUNO urano
Psicologia: La tendenza di base della personalità nettuniana è la plasticità psichica, eccezionale, che si esprime quindi con estrema duttilità; da qui l’importanza della disponibilità, della ricettività, del potere di vibrazione sensoriale in un essere il cui ambiente gioca un ruolo simile a quello dell’oceano nei riguardi del pesce. Questo carattere corrisponde integralmente al tipo dei Pesci.

Luminari e Pianeti: NETTUNO Pesci
Psicopatologia: lo stato crepuscolare dello schizofrenico nel quale regnano la più completa confusione, l’adesione smisurata, il buio indecifrabile di una condizione in cui l’Io ed il non-Io sono mescolati.
Morfologia: dilatata; quindi allargamento in senso orizzontale dei vestiboli e del piano intermedio del volto.

Luminari e Pianeti: NETTUNO Camille Pissarro
Fisiopatologia: processi di degenerazione caseosa, di fermentazione, di invasione microbica e parassitaria. Di contagio epidemico, di cancrena, ad evoluzione torpida o larvata; proliferazioni cellulari di consistenza molle ( cisti, fibromi).
Aspetto sociale: i movimenti collettivi di tipo romantico, irrazionale o surrealista, allucinatorio o visionario; in senso quindi negativo, la demagogia, l’anarchia, il caos; in senso invece positivo, i mistici popolari, la democrazia, il sindacalismo, il socialismo, e, all’estremo, l’universalismo marxista.

Luminari e Pianeti: NETTUNO Pierre Auguste Renoir
Destino: nell’aspetto negativo, le situazioni confuse ed imbrogliate, i sogni chimerici, quindi le speranze prive di senso, le illusioni, i miraggi, il sonnambulismo.
Nel positivo, l’adesione ad un movimento sociale, la comunione con una forza collettiva, la rivelazione spirituale.

Luminari e Pianeti: NETTUNO Paul Verlaine
Casi celebri: Gérard de Nerval, Camille Pissarro, Pierre-Auguste Renoir, Paul Signac, Paul Verlaine, Leonardo da Vinci.

Luminari e Pianeti: NETTUNO Leonardo da Vinci