La società moderna, cosi variegata e ricca di sfumature, richiede sempre più attenzione e sensibilità nei confronti delle esigenze ed aspirazioni di tutti i soggetti che la compongono.
Gli orientamenti sessuali, cosi vari e cosi mutevoli, hanno bisogno di trovare un loro giusto riconoscimento nella società ed essere pertanto regolamentati. Mai come in questo periodo, dove anche in Italia l’approvazione della legge sulle Unioni Civili ha portato notevoli cambiamenti ed ha aperto nuove possibilità su materie come Matrimonio tra coppie dello stesso sesso, cambiamento d’identità, cambio documenti identità personale, c’è bisogno di una voce chiara e certa a riguardo.
Per questo motivo Piccole Trasgressioni ha dedicato, all’interno del proprio sito, una sezione intitolata L’ESPERTO RISPONDE, dove viene dato spazio a coloro che hanno bisogno di risposte chiare a quesiti, a volte complicati.
Diverse sono le figure professionali che possono essere interpellate:

  • Regina (Referente per i diritti civili delle sexworks del Movimento Identità Transessuale)
  • Pia Covre (diritti civili delle sexworks)
  • il MIT (Movimento Identità Transessuale) a supporto dei diritti civili delle persone transessuali, travestiti e transgender
  • Cathy La Torre, avvocatessa e giurista  esperta in cambiamento del sesso, transessualità e discriminazioni basate sull’identità di genere e sull’orientamento sessuale.

Nello specifico, l’avvocatessa La Torre ha fondato il Centro Europeo di Studi sulla Discriminazione ed è Vice Presidente del M.I.T. (Movimento Identità Transessuale). Fin dall’inizio della sua attività professionale si specializza nel diritto di tutela contro le discriminazioni, con particolare riferimento alle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere, nonché sui diritti fondamentali delle persone LGBTQ.

Oggi dirige gaylex una rete di avvocati gay lesbiche e trans esperti nella tutela dei diritti civili.
Ha pubblicato articoli e materiali sul tema della lotta all’omofobia e alla transfobia. Ha curato la stesura del libro “Transiti, i diritti delle persone transessuali e transgender”.

Per avere tutto il supporto del caso, potete consultare la pagina del sito di Piccole Trasgressioni a questo link o cliccare sull’immagine sotto.

pagina dal blog di Piccole Trasgressioni dedicata alla sezione L’Esperto risponde

[youtube video=”https://youtu.be/v7EkkJyb0TY”]