La moda attira l’attenzione e sensibilizza le persone sulle tematiche Lgbt.

Sfidare gli stereotipi dell’immaginario comune: questa è la sfida della famosa fotografa Bettina Rheims, che, per la nuova campagna pubblicitaria della celebre casa di moda Sisley, ha deciso di ritrarre anche modelle e modelli transgender.
Le sue fotografie si focalizzano, oltre che su modelli androgini, sui giovani transgender Stav Strashko e Casil McArthur. Una scelta coraggiosa quella di Sisley, che ha scelto di sfidare i pregiudizi della società mostrando le persone per quello che sono, come li definisce poi la parola chiave della campagna pubblicitaria #oneofakind (cioè: unico nel suo genere). Del resto, la moda ha tra i suoi obiettivi quello di proporre punti di vista non convenzionali e provocare emozioni forti nel grande pubblico.
Ma andiamo a conoscere più da vicino i due principali protagonisti dell’anticonformista campagna.

Stav Strashko è una modella trans di 25 anni, nata in Ucraina ma cresciuta in Israele, che attualmente vive tra New York e Tel Aviv. Negli ultimi anni si è imposta come volto emergente dell’alta moda, posando per prestigiosi nomi come Diesel. Nato uomo, sfila sia in abiti femminili che maschili e spesso è paragonata alla famosissima modella trans Andreja Pejic, che ha cambiato sesso diventando donna. A proposito della sua identità di genere, Stav afferma: “Il genere è una questione complicata: io non mi definisco un transgender, ma so bene cosa si passi a livello interiore. Non voglio fare nessun cambiamento, mi sento abbastanza femminile e penso che le persone debbano rispettare le mie scelte”.

Casil McArthur, invece, è un modello americano di 18 anni, proveniente dallo stato del Colorado, che ha iniziato a posare da modella femmina all’età di 10 anni, con il nome di Dani Rose. Ha combattuto con la sua disforia di genere per molto tempo, fino a decidere, lo scorso anno, di smettere di posare da donna e farlo unicamente da uomo. Così, ha iniziato il suo percorso di transizione per diventare maschio a tutti gli effetti con l’assunzione di testosterone. Oltre che per Sisley, è stato volto per Calvin Klein, Milk Makeup e Yves Saint Laurent.

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