Argomento principe e caliente tra le amiche quando chiacchierano di una nuova conquista è un argomento assai dibattuto anche dalla scienza che con le sue risposte vuole rassicurare i più dubbiosi. Esistono misure ideali per il pene? Qual è la lunghezza media? Un pene grande fa provare più piacere? Gli ultimi studi svelano di sì, le misure contano eccome e pure molte altre cose. Lunghezza e circonferenza del pene non sono dati importanti solo per l’uomo, ma anche per il genere femminile soprattutto da una certa età in poi. Certo l’attrazione passa per lo sguardo, l’aspetto esteriore, il corpo, ma pure dalle misure sotto la cintola… Verso la maturità nelle donne, lo dimostrano svariate ricerche, l’esigenza di misure aumenta proporzionalmente. Quando si è più giovani si cerca l’amore romantico e si dà meno importanza alle misure, ma poi avviene la scoperta: esistono precise esigenze per avere la massima soddisfazione. Meno sogni quindi, e più fatti, concreti e tangibili. E se per la donna è una questione legata al piacere, per l’uomo può diventare vera e propria ossessione. Alcuni temono di non avere dimensioni adeguate e ciò causa loro stress altissimo che spesso sfocia in altre problematiche. Ma state tranquilli e leggete i dati che ci forniscono le ricerche.
La lunghezza del pene è generalmente legata alla costituzione fisica, al peso, al numero di piede o all’altezza di un uomo, ma non esiste una regola.
La lunghezza però non è tutto, conta anche la circonferenza: è importante perchè la vagina è piena di terminazioni nervose sulla parte esterna (labbra e clitoride), tutte sensibili alla pressione che l’organo maschile esercita in larghezza durante la penetrazione.
La grandezza del pene incide davvero sul piacere sessuale purché l’uomo sappia farne buon uso. Servono sempre i movimenti giusti, attenzione al piacere della partner e delicatezza, mentre un pene di dimensioni normali potrebbe dare anche più soddisfazione, senza correre il rischio di fare male alla partner. La vagina è profonda tra i 7 e gli 8 centimetri e non servono dimensioni enormi per dare piacere: secondo gli esperti bastano tra i 10 e 12 centimetri per una penetrazione ad alto livello.
Non esiste una misura standard, gli scienziati parlano di una lunghezza media dei peni italici: a riposo può essere lungo dai 6,5 ai 10 cm e una media di 9.16 cm – con una circonferenza pari a 8-9 cm, mentre in piena erezione tra i 12.5 e i 17.5 cm e una media intorno ai 13.12 cm – di lunghezza e con una circonferenza di 12 centimetri.
Quindi un pene piccolo lo è solo quando non supera i 7 cm in erezione. Un pene bello lungo può anche superare i 20 cm e arrivare fino ai 25 cm, ma come svelano alcuni studi inglesi le eccezioni alla media sono abbastanza rare: solo 5 uomini su 100 superano i 16 cm e solo 5 su 100 hanno un pene più corto di 10 cm.
E secondo le donne o i ragazzi a cui piace, quanto dovrebbe misurare il pene ideale? La circonferenza dei “sogni” si aggira tra i 15 e i 16 cm, ma è comunque soddisfacente anche tra i 14 e i 12 cm. Per quanto riguarda la lunghezza, invece, si va dai 12.7 cm (godibile) fino ai 18 cm (ideale). E conta anche l’estetica, meno un pene risulta curvo più viene apprezzato.
La lunghezza non è tutto perché conta anche lo “spessore”: un pene grosso è spesso preferibile. Se la circonferenza del pene è così importante il motivo è molto semplice: la vagina è piena di terminazioni nervose sulla parte esterna, tutte sensibili alla pressione che l’organo maschile esercita in larghezza durante la penetrazione.
Se poi per gioco erotico o per rasserenarvi volete misurare il vostro pene o, ancora meglio, se siete donne, trans e boys focosi volete controllare com’è messo lì sotto il vostro partner, prendete un righello rigido e iniziate ad annotare con precisione le misure. Ecco come farlo. Fate mettere in piedi il vostro partner, pene in erezione e perpendicolare al corpo. Appoggiate il righello a lato del pene turgido. Partite dalla base, proprio dove sentite l’osso pubico, poi misurate fino alla punta del glande. Una curvatura potrebbe rendere più complessa la misurazione: se siete in presenza di un pene molto curvo usate un metro da sarta, morbido, che ben si adatta alle linee curve. Il metro da sarta poi sarà indispensabile per misurare la circonferenza del pene… con accanto un o una partner calda e complice vedrete che non arriverete mai alla fine della misurazione e dimenticherete ogni ansia…
NUMA