Alcuni giorni fa, abbiamo pubblicato una bellissima intervista dell’attrice MtoF Vittoria Schisano, che con coraggio e contro ogni pregiudizio ha inseguito il suo sogno e oggi è finalmente chi ha sempre voluto essere. La storia di un desiderio, di una rivoluzione, di un’identità inseguita contro ogni preconcetto, che ha raccontato a quattro mani con Angela Iantosta nel libro di genere intitolato La Vittoria che nessuno sa.
Ed è proprio di questo libro che vogliamo parlare, ecco la trama: Giuseppe ama la sua famiglia e la sua terra, la Campania, ma ha due buone ragioni per abbandonarle: la passione per il teatro e un segreto che non può confessare neanche a se stesso. Così si trasferisce a Roma, dove inizia a studiare recitazione e ad ascoltare il suo corpo e la sua anima. Giuseppe ora crede di essere omosessuale, eppure non è quella la risposta alla sua inquietudine. Un lungo e tormentato percorso lo porta alla decisione di cambiare sesso.
Nel novembre del 2013, dopo mesi di cure vissuti nell’ombra, nasce finalmente Vittoria. In questo racconto-confessione svela i sogni e i timori infantili, le fughe, le lacrime, lo smarrimento di sentirsi donna mentre lo specchio riflette l’immagine di un uomo. Parla della difficile scelta di abbandonare i compromessi e le ipocrisie per diventare ciò che è sempre stata: una donna bellissima. Un libro autentico e appassionato sulla fatica di vivere di chi nasce «diverso».
Inoltre scopri tutti gli altri titoli pensati e studiati per te e per rendere unica la tua libreria gender nella nostra ricca sezione Libri di Genere. Buona lettura!