Costume & società

La nostra squadra: I Trasgressivi-Pol.Centese!

Share:

Piccole Trasgressioni e il sexy shop Boutique “I Trasgressivi” sponsorizzano la squadra di calcio I Trasgressivi-Pol.Centese. Di seguito, la storia della squadra, che si sta facendo onore sui campi di calcio, nel campionato UISP di Bologna.

Il Settore Calcio della Polisportiva Centese nasce nell’estate del 2012 (purtroppo più nota per il terremoto) dall’idea e dalla passione di 5 amici, passione che, come vedremo, per fortuna diventerà contagiosa.
Gli inizi sono stati davvero difficili, poiché si iniziò senza materiale, senza avere la certezza di poter usufruire di un campo per le partite e con un numero molto esiguo di ragazzi. E forse, proprio l’essere partiti da zero e tra mille difficoltà ha cementato nel tempo qualcosa di bello, uno spirito di gruppo che va oltre i risultati del campo.

Le prime stagioni si rivelano difficili, ma la crescita nell’organizzazione e nei risultati è inesorabile. I primi sei anni, dunque, vedono una crescita costante del gruppo, che si rispecchia anche nei risultati sempre crescenti, fino al titolo di Campioni Provinciali UISP di Ferrara nella stagione 2017/2018.

Durante l’intervista in coda alla finale, non manca una menzione di ringraziamento ai Trasgressivi, che in quegli anni hanno dato un importante contributo economico, pur rimanendo defilati.

A tal proposito, un aspetto da non sottovalutare è il costo di un campionato, che soltanto tra iscrizione, tesseramento dei ragazzi e affitto dei campi, raggiunge cifre davvero importanti, inimmaginabili per chi non vi si addentra.
Dunque, nei primi sei anni, tra difficoltà economiche crescenti (anche dovute, purtroppo, al rallentamento dell’economia locale) vari sponsor hanno sostenuto la Polisportiva, tra i quali, appunto, i Trasgressivi.

Ma prima della stagione 2018/2019, in un momento in cui incombeva il rischio di non riuscire a proseguire per i suddetti problemi economici, arriva la svolta: I Trasgressivi diventano sponsor unico della squadra. Come? Prendendosi a carico la copertura economica della stagione e rinnovando tutto il materiale della squadra…e ce n’era proprio bisogno!

Ma non è l’unica novità importante, poiché la squadra dei Trasgressivi-Pol.Centese (questo il nuovo nome) si iscrive per la prima volta al campionato UISP di Bologna. Sarà una grande stagione, culminata con il primo posto nel girone A, la conquista della Supercoppa (dove si sfidavano i primi classificati di tutti i gironi) e il premio di squadra più corretta tra tutte quelle dei diversi gironi.

Davvero una stagione indimenticabile per I Trasgressivi-Pol.Centese. La nuova stagione è arrivata ormai a metà, e I Trasgressivi-Pol Centese, seppure un po’ più arrugginiti rispetto alla stagione scorsa, lottano per un piazzamento tra i primi posti per assicurarsi i Play-Off.
Ormai i ragazzi tesserati sono oltre 30 e si va da ragazzini del 2002, a ragazzini del 1968, ed anche questo per chi la vive da dentro è un aspetto straordinario. L’amicizia e l’armonia non mancano mai, così come la qualità dei giocatori…quindi non si molla, mai!

Avanti Trasgressivi!