Un uomo che desidera una moglie o una compagna gattina, affettuosa, deve evitare di sposare una donna del Capricorno; chi invece vuole una compagna buona amica, ottima padrona di casa, che riceve con stile e lo aiuta a fare carriera, trova in lei la compagna ideale.
Aiutare il compagno è una specialità di questo tipo di donna: se appartiene ad un ceto alto farà del suo uomo una persona importante; se è una donna semplice lo aiuterà nel lavoro e con un senso straordinario di economia riuscirà ben presto a consolidarne la posizione.

Al marito o compagno conviene lasciarle molta libertà; in casa deve comandare lei, deve fare lei i conti e vuole essere trattata con dignità.
Guai a mancarle di rispetto, non lo dimentica e se si guasta il rapporto è difficile riprenderlo come prima; è una donna che non perdona l’infedeltà del compagno: se lo scopre infedele, si vendica subito e lo ripaga con la stessa moneta.
E’ sorprendente constatare quante donne del Capricorno si separino dal marito ed alla base della separazione c’è sempre l’infedeltà di lui.
La sua abituale tolleranza e la sua comprensione non sono sufficienti per perdonare a lui questa mancanza.

La Donna del CAPRICORNO: Monica Guerritore
I figli le vogliono molto bene, la sua serietà, la sua intelligenza hanno presa su di loro e lei li educa liberamente; non è una madre morbosamente attaccata ai figli e concede loro una indipendenza della famiglia, forse perché anche a lei piace avere una vita che non sia solo quella di casa.
E’ felice quando ha un lavoro che le permette di contribuire alle spese di famiglia, perché ha una grande considerazione per il denaro.

Le capita, quando è molto giovane, di sposare un uomo perché è ricco ed importante, così il suo costante senso di insicurezza trova appagato il bisogno di un appoggio.
Invecchiando e comprendendo i veri valori della vita non lo farebbe più, ma il senso di insicurezza le rimane sempre, anche se ben camuffato, ed il compagno deve darle soprattutto protezione ed affetto.

L’ambizione è senz’altro il perno intorno a cui gira tutta la psicologia di questa donna; essa è spinta da una forte base complessuale che cerca nel prestigio sociale la giusta compensazione a tutti i suoi motivi di frustrazione.
E’ un essere lento che accarezza un disegno a lunga scadenza, che sa attendere e costruirsi il proprio futuro pietra su pietra.
Il suo rapporto con il potere è caratterizzato dal massimo quoziente di libido che lei è disposta a riversare sull’obiettivo, che diventa una parete da scalare con mani e piedi, sudando e patendo.

La Donna del CAPRICORNO: Faye Dunaway
Spesso, la statura fisica di questa donna è modesta, contribuendo ad alimentare vari complessi.
Questa donna aspira alla lode del prossimo, al riconoscimento della propria virtù, ma si può stare certi che se non ci fossero altri ad osservala, non si comporterebbe così.
Il Capricorno è frugale per natura e non soffre molto a rinunciare ai piaceri sensuali o di altro genere.

La Capricorno è sempre un po’ malata, consulta molti medici, possiede un arsenale di medicine, eppure appartiene ad uno dei segni più longevi dello zodiaco.
Con gli anni migliora, come tutto di lei, ma tende a soffrire di reumatismi, di artrite e le ginocchia sono il suo punto debole.
La tendenza che ha a deprimersi per la più piccola contrarietà le sconsiglia di fare una vita troppo chiusa: dovrebbe stare molto all’aria aperta e frequentare gente giovane e spensierata che l’aiuti a superare la sua crisi.

La Donna del CAPRICORNO: Katia Ricciarelli

CAPRICORNI FAMOSE
Marlene Dietrich, Ava Gardner, Joan Baez, Paola Borboni, Diane Keaton, Liliana Cavani,
Monica Guerritore, Faye Dunaway, Katia Ricciarelli, Carla Bruni, Edwice Fenech, Iva Zanicchi.