La bella napoletana Sara Finizio è la Miss Trans Europa in carica: ha trionfato sul palco del concorso a Cinecittà World a Roma lo scorso settembre, sbaragliando tutte le altre concorrenti.
La giuria del concorso, che è stato ideato e promosso dall’attrice Stefania Zambrano e sponsorizzato da Piccole Trasgressioni, ha premiato Sara “per la sua straordinaria bellezza che, al di là di ogni tentativo di discriminazione, si afferma con successo in ogni contesto, a partire da quello professionale e artistico”. Le abbiamo chiesto come sta passando questi mesi da Miss Trans Europa e di una cosa siamo certi: è rimasta una ragazza determinata e con i piedi ben piantati a terra.
Buongiorno Sara, allora, siamo curiosi, come stanno andando questi mesi da reginetta del Miss Trans Europa?
Questi mesi stanno andando benissimo! Sto continuando sempre col mio lavoro da parrucchiera e le mie clienti si fidano ancora di più di me, vedendomi miss! (sorride). Partecipo anche a qualche serata come ragazza immagine e ho la possibilità di parlare dei diritti delle persone transgender. Il concorso mi ha dato visibilità e ancora più voce per poterlo fare! Insomma, va sempre tutto più al top!
Tra qualche mese cederai scettro e corona, hai già pensato a cosa farai dopo?
Beh sì, quest’anno cederò la corona e ho pensato di continuare a fare sempre quello che ho fatto finora. Continuerò a lavorare nei locali come ragazza immagine, porterò avanti il mio lavoro da parrucchiera e soprattutto continuerò a crescere artisticamente.
Insieme a Stefania Zambrano anche tu sei molto attiva per quanto riguarda la lotta per il riconoscimento di tutti i diritti delle persone LGBT. Cosa resta da fare, ancora, in Italia?
Sì infatti, insieme a Stefania Zambrano stiamo lottando sempre per il riconoscimento di tutti i nostri diritti lgbt. Abbiamo già raggiunto diversi obiettivi come la carta d’identità con il nome femminile e il matrimonio, ma resta ancora il discorso che abbiamo affrontato anche al concorso sull’adozione.
Tu sei sempre dell’idea di volere adottare un figlio, in futuro?
Un giorno il mio desiderio è di avere un bambino e dargli tanto amore, come la mia famiglia ne ha dato a me.
Un tuo sogno nel cassetto?
Vorrei trovare il vero amore, crearmi una famiglia e, ripeto, avere un bambino. Si evolve su tutto, ci siamo ed esistiamo e sono convinta che anche noi transgender possiamo crearci una famiglia e adottare. Siamo persone e possiamo dare amore perchè l’unica cosa che conta non è l’aspetto, ma che un figlio possa crescere sano e con cura.
Grazie Sara Finizio, vuoi aggiungere qualcosa?
Il mio pensiero è che nel mondo siamo tutti uguali e diversi allo stesso tempo. Ci dovrebbe essere più amore tra di noi, sia nella comunità LGBT sia nel mondo etero. Sarebbe bello fossimo molto unite, un gruppo di amiche e senza rivalità. Soprattutto sarebbe bello riuscire a non soffrire di complessi di inferiorità verso gli altri perché siamo tutti uguali. Ognuno di noi ha la sua bellezza e se abbiamo un problema ci dobbiamo aiutare tra di noi e cercare il confronto, soprattutto nel mondo transgender.
Vi ricordiamo che sono già aperte le iscrizioni per Miss Trans Europa 2019, visitate il sito!

