Michele Ekim, pisano doc, stasera presenta ‘Carosello’ la nuova serata del Moxie di Viareggio, per la direzione artistica di Regina Satariano.
Ekim è un organizzatore di eventi, cura e conduce diversi concorsi canori e di bellezza, serate karaoke e piano bar: come dice lui stesso “provo ad essere un artista e mi diverto principalmente perché amo ciò che faccio”.

Buon pomeriggio Ekim, ormai collabori con Regina Satariano da molti anni, come l’hai conosciuta?
Regina è una delle mie più care amiche, la conosco da talmente tanto tempo che non ricordo neppure quanto! La nostra collaborazione lavorativa è iniziata quando Regina era proprietaria del famoso “Priscilla” di Torre del Lago, dove organizzavo serate musicali e di intrattenimento e la accompagnavo nei suoi impegni istituzionali e mondani. Ad esempio, andammo insieme negli studi del Grande Fratello a Canale 5 ospiti di Vladimir Luxuria e Alessia Marcuzzi.
Regina mi ha anche onorato facendomi condurre due edizioni di Miss Trans Italia, una al Priscilla con ospite Alba Parietti ed una a Napoli, quando il concorso è diventato itinerante.

Insomma è una bellissima collaborazione lavorativa, ma ancor più un’amicizia unica e speciale.
Ora lavorate insieme per le serate al Moxie, un locale a Viareggio che ha tutte le carte per diventare un locale di tendenza della Versilia. Si, il Moxie è una location perfetta per organizzare eventi e stasera sarà la prima serata che Regina ed io faremo.

Come mai avete scelto il nome “Carosello”?
La nostra idea è di creare un contenitore artistico nel quale cantanti, attori, ballerini ecc si possano esibire in piena libertà mostrando il proprio talento. Per la puntata “zero” ci saranno (tra i tanti): Martina Niccolai vincitrice del Festival del Tirreno 2019 ed è stata anche ospite a Striscia la Notizia venerdì scorso; Maurizio Novi del gruppo Homo Sapiens vincitori di un Festival di Sanremo; Regina Miami, una delle più famose drag queen italiane e tanti altri artisti, non voglio svelare tutto, bisogna venire! (sorride)

L’ospite speciale dell’evento è Sandra Milo, l’hai già conosciuta?
Che dire sulla grande Sandra Milo se non che sono emozionatissimo all’idea di incontrarla? E’ una delle ultime vere Dive di un cinema e di un’Italia che non c’è più, non ho mai avuto l’onore di conoscerla e sono felicissimo di poterlo fare.

Ekim vi aspetta stasera alla nuova serata del Moxie di ViareggioCosa ne pensi dell’accordo che ha fatto Regina con i titolari del Moxie?
Regina ha sempre lottato, e sempre lo farà, per i diritti Lgbt*, sia con il Consultorio da lei diretto che con varie attività. L’accordo che ha stretto col Moxie dimostra quanto tenga all’integrazione e quanto sia importante dare opportunità a chi, purtroppo, per questa società talvolta medievale, non ne ha.

Più in generale come valuti la situazione italiana a proposito dei diritti per le persone LGBT*?
Passi avanti ne sono stati fatti, ma non ci si deve accontentare, perché i diritti sono la cosa più importante per ogni essere umano a prescindere da gusti sessuali, colore della pelle o religione. I diritti devono essere universali, e finché ci sarà un solo essere umano discriminato si dovrà lottare.

Parteciperai ai Pride di questo mese, immagino.
Parteciperò perché manifestare per i diritti umani è sempre necessario.

Ekim, che progetti hai per il futuro?
I miei prossimi progetti sono un’estate di eventi al Moxie con la mia amica Regina Satariano e un grosso evento a settembre che non posso anticiparvi ma credo possiate capire (sorride).
Il mio sogno nel cassetto sarebbe la conduzione del Festival di Sanremo, avete chiesto un sogno ed io ho sparato alto! Ma sinceramente sto bene anche così, il primo passo verso la felicità è essere felici di ciò che abbiamo.

Assolutamente si. Grazie Ekim, è stato un piacere.
Ringrazio la vostra redazione per questa intervista e colgo l’occasione per invitare tutti stasera al Moxie dove la grande Regina Satariano ed io vi aspettiamo per farvi passare qualche ora all’insegna della musica e del divertimento! Un bacio a tutti da Ekim!

Ekim vi aspetta stasera alla nuova serata del Moxie di Viareggio