Barbara Bocca Grimaldi: ‘la conoscenza serve a combattere le discriminazioni’ Interviste

Barbara Bocca Grimaldi: ‘la conoscenza serve a combattere le discriminazioni’

Share:

E’ per noi un vero piacere presentarvi oggi una delle figure di spicco più note dell’organizzazione eventi di Milano e dintorni. Affascinante e di grande cultura, Barbara Bocca Grimaldi è stata gentilissima nel concederci questa intervista, nella quale abbiamo voluto conoscere meglio alcuni aspetti della sua vita privata e professionale.

Barbara Bocca Grimaldi: ‘la conoscenza serve a combattere le discriminazioni’Buongiorno Barbara, raccontaci di te.
Buongiorno, mi chiamo Barbara Bocca Grimaldi e mi occupo dell’organizzatore come responsabile della progettazione di eventi come concerti, spettacoli, festival, fiere, meeting, inaugurazioni, eventi corporate e party privati.
Negli ultimi anni mi sono specializzata nel settore LGBTQ*. Parallelamente al mio lavoro ho intrapreso il mio percorso di transizione personale affiancato alla mia predisposizione al coaching per aiutare altre persone in questo fantastico percorso.

A che cosa ti piace dedicarti nel tempo libero?
Tra i miei innumerevoli hobbies ho sicuramente un grande amore per la moda, l’arte e la bellezza in generale che trova il mio massimo interesse nell’arte contemporanea.

Tre aggettivi per descriverti.
Difficile autodefinirsi con tre aggettivi per cui utilizzerò quelli che mi vengono più spesso attributi : brillante – accattivante – coinvolgente. (sorride)

Sei una figura di spicco nella “movida” notturna milanese e recentemente ti abbiamo ammirata a Miss Butterfly.
Miss Butterfly è sempre stato per me un evento ammirevole ed è stato un piacere presenziare. Poter partecipare nella giuria mi ha permesso di cogliere appieno il grande lavoro degli organizzatori tutti e l’estremo impegno delle partecipanti.

Che caratteristiche deve avere una Miss per vincere, secondo te?
Per poter vincere non è sufficiente la bellezza. Necessita carisma, eleganza, e non ultimo il portamento.

Barbara Bocca Grimaldi: ‘la conoscenza serve a combattere le discriminazioni’Ci sono degli artisti che ammiri particolarmente?
Ho avuto l’onore di conoscere tanti artisti famosi ma nel tempo ho apprezzato talmente tanto professionisti del settore LGBTQ* con i quale collaboro abitualmente che nominarne alcuni non renderebbe giustizia agli altri.

Ti va di parlarci del tuo nuovo sito “transgenderlive.it”? Di che cosa tratta?
Transgenderlive.it è una community internazionale aperta a tutti al fine di informare sugli eventi LGBTQ* e mettere in contatto gli iscritti tra di loro. Uno degli aspetti primari è dare informazione e sviluppare tematiche sociali con professionisti del settore che sono a disposizione. Transgenderlive.it è pronta per essere online.

Da poco si è celebrata la giornata mondiale contro la omo-bi-transfobia. Cosa si può fare ancora perché cessino le discriminazioni nei confronti della comunità LGBT*?
La conoscenza secondo me è la prima forma per combattere le discriminazioni e io sto cercando di creare uno strumento che operi in questo senso.

Barbara, hai un sogno nel cassetto?
Tra i miei sogni, oltre quelli che vi ho già detto, c’è di aprire un locale, sogno che probabilmente realizzerò a breve. Ovviamente ho altri sogni più elevati che non posso condividere in questo frangente.
Intanto, auguro a tutti di trovare la propria felicità ed equilibrio nella realizzazione dei propri sogni. Un abbraccio dalla vostra Barbara Bocca Grimaldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *