Ximena, è un piacere avere questi minuti con te per catturare in questa intervista una piccola parte di chi sei come persona e come artista.Come ti definisci in questi due aspetti?
Ciao, sono Ximena Esquivel, rappresentante della città di Masaya. Mi definisco una persona umile ed estroversa, laboriosa e molto ospitale. Sono un artista che pratica diverse discipline e in ognuna di esse mi definisco sempre con la parola umiltà.
Nella tua traiettoria di vita, cosa ti ha maggiormente influenzato a diventare ciò che sei oggi?
Nella mia carriera, ciò che più mi ha influenzato è la perseveranza e il duro lavoro che faccio per poter essere sempre augusto e soddisfare le aspettative elementari che mi portano ad essere l’artista che sono.
Com’è la tua vita personale, cioè famiglia, amici, partner e come la combini nella tua vita personale?
Sono una persona autosufficiente mi sono emancipata all’età di 14 anni e da allora ho vissuto da sola sotto la mia stessa lotta, sono una giovane donna single che attualmente lavora nel settore delle decorazioni per ambienti e artista di notte, quindi raggiungere un equilibrio tra il mio lavoro e le mie prestazioni. Cerco sempre di combinare tutto, poiché è l’essenza che ti fa vivere tra entrambi gli aspetti.
Cosa significa per te essere presente a questo evento e cosa vorresti ottenere da questa esperienza?
Partecipare a questo concorso per me rappresenta una sfida e un traguardo che voglio raggiungere. Abbiamo tutti lottato per la corona da quando ci siamo iscritti, ma so che con il mio duro lavoro potrei diventare la regina.
Che segno zodiacale sei e credi nel successo? Credi che tutto vada, nella fortuna, nelle stelle o in te stesso?
Credo in tutte e tre le cose, io sono Leo. Segno di fuoco e io sono un grande sostenitore della realtà ogni giorno, non so se credere nelle stelle o nella fortuna, ma nella mia fede credo che ogni giorno sia una nuova opportunità per giocare con la fortuna in ambiti diversi .
Qual è il punto più importante che vuoi evidenziare in questo concorso e cosa fai per aver raggiunto questo obiettivo?
Il punto più importante che voglio esprimere in questo concorso è che non importa la tua origine o la tua posizione economica, in realtà nulla conta più della voglia di fare le cose bene e migliorarsi, dimostrando che i sogni si costruiscono con fatica e dedizione.
C’è una frase o un pensiero nella tua vita che ti definisce e che vuoi far conoscere al mondo?
Ho sempre pensato che la morte mi si avvicini nonostante ciò, non vivo la vita come se fosse il mio ultimo giorno, mi assicuro solo che ogni momento della vita sia a modo mio “Vivi a modo tuo, ma vivi”