Intervista a Stefania Zambrano

oggi abbiamo contattato per voi la presentatrice del Miss Trans Europa, ecco l’ Intervista a Stefania Zambrano

intervista a stefania zambrano

ecco a voi l’ Intervista a Stefania Zambrano

Da alcuni giorni si è svolta con grande successo il concorso di bellezza Miss Trans Europa, ideato e organizzato dall’attrice e attivista Lgbt napoletana Stefania Zambrano e presentato da Sofia Lapapessa e Ciro Muoio. Abbiamo lasciato passare un breve lasso di tempo per far “riprendere fiato” a Stefania, dopo le fatiche organizzative degli ultimi mesi, e le abbiamo telefonato per chiederle le sue impressioni sulla kermesse.

Buongiorno Stefania, si è conclusa con successo un’altra edizione di Miss Trans Europa. Sei soddisfatta?
Si, abbiamo concluso anche la sesta edizione del Miss Trans Europa; ho trovato un
po’ di difficoltà stavolta perchè non ho giocato in casa ma bensì a Roma negli splendidi studi di Cinecittà World. E’ stato molto impegnativo organizzare tutto a distanza, quindi, per l’anno prossimo, mi sposterò a Roma già due mesi prima per curare al meglio tutti i dettagli.

Hai dei ringraziamenti da fare?
Oggi posso dire grazie a tutti quelli chi mi hanno affiancato: Ciro Muoio, Sofia Lapapessa e Mary Sommella: ho avuto un bel confronto con i media e Miss Trans Europa è stata una buona vetrina per la nostra comunità.
Sono passati pochi giorni dalla fine dell’evento e sto rispondendo ancora a tanti giornali, ho un altro appuntamento con la Rai dopo il mio intervento a Matrix su Canale 5 e c’è ancora da rispondere ad altre tv nazionali.

A Matrix che temi hai affrontato?
Si è parlato delle persone transessuali che ancora oggi fanno fatica ad essere accettate nei normali posti di lavoro e questa impossibilità di lavorare porta molte di noi a prostituirsi. Inoltre, a gennaio dovrebbe uscire il diritto al reddito di cittadinanza per le persone che non lavorano e anche noi trans ne faremo parte.

Sembra che Miss Trans Europa ti ha portato ad avere ancora più impegni!
Si e ne sono contenta, ovviamente. Ho diverse ospitate in programma, dove intendo portare avanti la mia battaglia di quest’anno, cioè parlare del diritto alle adozioni per le famiglie arcobaleno e non solo.
Vorrei ringraziare anche Piccole Trasgressioni e Piccole Magazine, nelle persone di Margherita e Antonio, per avermi aiutato a realizzare il desiderio mio e delle ragazze in concorso. Poter sfilare nel luogo dove si è fatta la Storia del cinema è stato emozionante, davvero un grande onore.
Con il mio concorso, sono riuscita a parlare da un palco così prestigioso dei diritti mancati della comunità LGBTQIA, questo sarà ricordato per sempre.

Cosa ne pensi della vincitrice, Sara Finizio?
Riguardo alla vincitrice, ha vinto una bella transessuale, molto marcata nei lineamenti, tutta tatuata e che segue tanto la moda. La giuria di Miss Trans Europa ha visto in lei una ragazza forte, ferma e senza paura. Per rappresentarci ci vuole una Miss “che non la ferma nessuno” e sono sicura che lei saprà affrontare i media al meglio.

Sara oltretutto è napoletana, come te.
Si. Che dire, la bella Napoli ha accettato la sua vittoria e lei sta già facendo delle ospitate nei locali, è chiamata nei concorsi etero come presidente di giuria e la vogliono nelle boutique come immagine…insomma, per noi è già una piccola soddisfazione. In settimana poi sono stata contattata da Roma, dove hanno chiesto di lei e noi siamo pronte a spostarci, per portare la nostra voce ovunque.

Intervista a Stefania Zambrano
Stefania, cosa si può fare per combattere l’omo e la transfobia, oggi?
Per abbattere i muri contro i transomofobici servono i media, che devono far capire che noi siamo una realtà, esistiamo da quando è nato l’uomo e siamo quelle persone che amano con il cuore ma non con la mente. Non dobbiamo nasconderci ma farci vedere a testa alta, siamo tutti uguali!

Prossimi progetti?
Non mi fermo mai e inizierò presto a lavorare per la prossima edizione del Miss Trans Europa. Ci sono dei bei progetti per la Miss 2018 ma anche per tutte le altre. Un forte abbraccio a tutti.

***

Oltre all’ intervista a Stefania Zambrano, potete vedere l’evento integrale di Miss Trans Europa
sul sito Piccole Magazine Tv.

Salva

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other