Immaginaria: torna il festival internazionale di cinema lesbico e femminista a Roma!Immaginaria- International Film Festival of Lesbian & Others Rebellious Women, è la prima manifestazione di cinema indipendente dedicata al cinema delle donne, a tematica lesbica e femminista, in Italia.

Fondata a Bologna nel 1993 dall’Associazione Culturale Lesbica Visibilia, giunge quest’anno alla sua XV edizione. Realizzata in collaborazione con Festival Mix Milano, l’Ambasciata Britannica di Roma e con il Patrocinio del V Municipio del Comune di Roma, grazie all’interessamento dell’Assessora alle Politiche Culturali Sportive e Giovanili, Turismo, Politiche della Conciliazione dei Tempi di Vita, intergenerazionalità e pari opportunita, Maria Teressa Brunetti, dopo diversi rinvii, si svolgerà dal 01 al 04 ottobre 2020. Due location differenti per appuntamenti imperdibili, ospiteranno questa edizione contingentata che ovviamente rispetterà tutte le norme anticontagio. Come dalla fondazione del Festival e come si legge sul loro sito, l’obiettivo del Festival è sempre lo stesso. ‘Immaginaria racconta le vite, la cultura, l’arte, la storia, la politica delle donne presenti e passate. Delle donne lesbiche, femministe, audaci, coraggiose e ribelle. Delle donne impegnate a costruire un mondo diverso.’

Le storie vengono raccontate attraverso lo sguardo di registe indipendenti. Ogni anno propone quindi una selezione cinematografica in cui i film sono diretti da donne, provenienti da tutto il mondo.
Per questo, fa parte del Coordinamento dei Festival Italiani di Cinema LGBT+ ed è gemellato con il Women Makes Waves Film Festival di Taiwan.

Immaginaria: torna il festival internazionale di cinema lesbico e femminista a Roma!Si tratta quindi di un appuntamento con le registe più interessanti del panorama di genere, che si aprirà giovedì 01 ottobre al Teatro Biblioteca Quarticciolo con un evento live. Il titolo della serata è ‘Artiste per Immaginaria‘ e vedrà esibirsi cantautrici, attrici e danzatrici. Seguiranno poi le proiezioni di 29 titoli in programma al Nuovo Cinema Aquila, da venerdì 02 ottobre a domenica 04 ottobre. Fiction, documentari e cortometraggi provenienti da diversi Paesi, renderanno unica quest’edizione. Tra questi spicca la proiezione in esclusiva italiana dei primi due episodi di ‘Gentleman Jack‘, concessi da BBC One e HBO. Creata da Sally Wainwright, l’opera è centrata sulla figura di Anne Lister. Questa grande studiosa, viaggiatrice, esploratrice e imprenditrice, è stata definita la prima lesbica moderna. Proprio a lei infatti viene dedicata l’edizione 2020 di Immaginaria.

Al termine del Festival verranno proclamati la migliore fiction, il miglior documentario e il miglior cortometraggio. La valutazione del tutto sarà affidato a tre giurie composte da esperti di cinema.

Insomma il programma è davvero ricco (clicca qui per sfogliarlo tutto)…non ci resta che augurarvi BUONA VISIONE!

Segui i nostri hashtag:

#coronavirus #iorestoacasaenonricevo #iorestoacasa #iostoacasa #iorestoincasa #incontriamociinsicurezza #webcam

Condividi