Sono il rosso e il blu i colori tutti maschili utili a combattere la disfunzione erettile, un problema che interessa moltissimi uomini nel mondo. C’è un collegamento tra erezione e una dieta ricca di sostanze antiossidanti che può davvero fungere da viagra naturale. Da uno studio inglese relativamente recente è emerso che una dieta ricca di flavonoidi, chiamati anche antocianine, contenuti in alcuni cibi, aiuta la sessualità maschile e questi cibi hanno colore scuro: nero, bluastro o anche rosso. Tra tutti i partecipanti allo studio, gli uomini che adottavano una dieta ricca di mirtilli, ciliegie, more, ribes nero, ravanelli, uva hanno ottenuto significativi risultati. Ma pure gli agrumi (in particolar modo pompelmo e limoni) donerebbero ottimi effetti per la sessualità. E i benefici pare tocchino punte del 14%, a volte sfiorando il 20%. Il tutto funziona ancora meglio se la dieta è coadiuvata da una regolare attività sportiva come palestra, corsa, bicicletta.
I flavonoidi aiutano quindi a prevenire un problema sempre più diffuso le cui cause sono tantissime, dallo stress lavorativo ai problemi sentimentali ed economici, a una cattiva alimentazione, all’uso di alcol e sigarette.
La disfunzione erettile ovvero l’incapacità di raggiungere e mantenere un’erezione che porti a un rapporto completo e soddisfacente coinvolgerebbe circa tre milioni di italiani.
Utile poi è consumare dei pasti leggeri, specialmente di sera. Ci sono poi le pietanze “afrodisiache” per migliorare le prestazioni: gli asparagi e l’avocado, i fichi, le noci e le mandorle, il peperoncino, le ostriche e i molluschi abbinati a un calice di champagne.
Meglio evitare invece i dolci, gli zuccheri e i cibi ricchi di grassi e i fritti. Evitare pure bevande a base di cola, guaranà, mate, che con il loro effetto stimolante oltre a favorire l’eiaculazione precoce possono intensificare le problematiche legate alla disfunzione erettile. Col caffè meglio non esagerare e berne al massimo tre tazzine al giorno. Utilissime poi sono le Vitamine C e D per il loro apporto al nostro fisico. Ovviamente una dieta sana non fa bene solo al sesso, ma pure al cuore.
NUMA