Nella moda, le modelle MtoF ormai non sono quasi più una novità: Valentina Sampaio e Angela Ponce, godono di popolarità mondiale e sono ammiratissime e super richiesti dai più prestigiosi brand di Haute Couture. Si parla meno dei modelli FtoM, eppure, questi splendidi ragazzi, sono orgogliosi di mostrare il loro corpo, nonostante le cicatrici delle operazioni chirurgiche ancora spesso visibili.

Abbiamo selezionato per voi i sei modelli trans più famosi, celebri e amati non solo per le loro sfilate ma anche per il loro attivismo nel campo dei diritti della comunità trans. Tutti loro hanno sfruttato la loro storia a lieto fine per dare coraggio a tutti coloro che non si riconoscono nel loro corpo di nascita o nel genere che è stato assegnato loro. Sono un esempio da seguire per vivere al meglio la propria vita e reagire alle avversità: nei sogni, non basta crederci, bisogna lottare per realizzarli!


Iniziamo presentandovi Laith Ashley, 26 anni, uno dei modelli trans più famosi d’America. A soli 7 anni, ha capito di non riconoscersi nel corpo femminile in cui era nato, e ha 17 ha iniziato il processo di transizione. E’ apparso nelle copertine Attitude e Gay Times e su Pose e attualmente studia Psicologia all’Università in Connecticut. Il suo percorso di transizione si è scontrato con la sua religione: “La parte più difficile del mio viaggio è stata quella di venire a patti con chi sono e le mie convinzioni religiose personali. Crescendo cristiano, mi hanno insegnato che l’omosessualità e qualsiasi cosa all’interno di quel sottoinsieme era peccaminosa, così ho interiorizzato chi ero. Tuttavia ora ho trovato la pace in entrambi”.


Proseguiamo con il giovanissimo (ha solo 20 anni) e biondo Casil McArthur, che ha affrontato la sua disforia di genere grazie al cosplay. Vestito dai genitori con abiti femminili, attraverso il cospaly ha potuto esprimere sé stesso, per poi iniziare la sua transizione. Fin da giovanissimo, ha sfilato per Marc Jacobs, Kenneth Cole, Calvin Klein e Milk Makeup ed è stato protagonista della campagna #oneofakind di Sisley.


E che dire del tedesco Melzer Benjamin, nato Yvonne 32 anni fa? E’ il primo modello trans a guadagnarsi la copertina di Men’s Health Germany e ha sfilato per Diesel. Ora viaggia in tutta Europa per presentare le nuove collezioni di molti brand. Il suo profilo Instagram è dedicato al suo lavoro e alla sua passione per il fitness, dove spiega: “questo sono io e sono felicissimo della persona che sono ora. Ecco perché non provo nessun imbarazzo a parlarne”.


Chella Man
, classe 1998, è un YouTuber americano, attore, modello, artista e attivista. È noto per aver condiviso le sue esperienze come transgender, sordo, uomo di genere ed ebreo di colore. E’ anche attore: interpreta il supereroe muto Jericho nella seconda stagione della serie Titans della DC Universe. Studia alla New School di New York City.


Un modello molto impegnato nel sociale è il 25enne Kenny Ethan Jones. E’ stato il primo a raccontare come vive le mestruazioni una persona trans MtoF e ha partecipato a diversi programmi Tv per supportare la comunità T. Racconta: “Quando ero più giovane, volevo sapere mi sentivo così sbagliato nell’essere trans. Ma quando sono cresciuto, ho capito che non ero io, era il mondo che non era pronto per le transizioni”.


Finiamo questa carrellata di bellezza e sensibilità con un vero pezzo da novanta FtoM. Pelle color ebano, occhi di ghiaccio e spalle larghe: ecco Devin Norelle. 29 anni, è nato ad Harlem, nello Stato di New York. Avvocato, editorialista e redattore di Teen Vogue, è apparso in molte riviste legate al mondo della moda e ha sfilato per diversi brand. Attualmente, ama definirsi androgino e ne scrive sul suo blog.

Condividi