A Bologna è nato un collettivo di persone trans* che lottano contro l’invisibilizzazione e la trans-negatività con la loro Visibilità ed Orgoglio. La missione è dare supporto alle persone trans* e promuovere una cultura del rispetto delle differenze, rivendicando spazi e diritti della loro comunità.
Il collettivo è Gruppo Trans* Bologna e vuole uscire dalle tastiere virtuali dei social network e scendere in campo, in carne ed ossa, dando vita a riflessioni e progetti, rivendicando il diritto alla propria autodeterminazione, per migliorare la qualità di vita della popolazione trans* nella vita di tutti i giorni.
Gruppo Trans Bologna propone uno spazio sicuro in città dove potersi esprimere, sperimentare se stess* nell’arcobaleno dei generi e dei non generi, scegliendo di essere visibili. Garantisce accoglienza, supporto e mentoring da parte di ragazze e ragazzi in transizione già da svariati anni e aiuta a socializzare e confrontarsi per concepire soluzioni e strategie da porre in atto alle molteplici problematiche purtroppo ancora legate alla condizione trans* e al percorso di transizione.

Gli incontri di Socializzazione del Gruppo T* rappresentano un luogo di scambio, di conoscenza di sé e dell’Altro, uno spazio libero in cui ricevere supporto e mentoring da parte di altre ragazze e ragazzi in transizione, per acquisire maggiore consapevolezza di sé e della realtà T, condividendo le proprie problematiche e ascoltando il racconto dei vissuti altrui. Attraverso l’accoglienza nel gruppo, si da vita al processo dell’esplorazione delle identità, delle differenze, con discussioni aperte attorno a temi specifici per ogni appuntamento.

Gruppo Trans Bologna
Gruppo Trans Bologna è un’occasione per TUTTI per smettere di soprassedere o ignorare i problemi che esistono e che attanagliano la comunità T*. “Perché per noi fare la rivoluzione è vivere ogni giorno.”

Gruppo Trans Bologna non è un associazione, non riceve alcun tipo di finanziamento pubblico, ma si regge sull’energia, sulla passione e l’impegno de* tant* volontari* che ne condividono l’intento.

***

Sede: AUTOSPAZIO, Viale Carlo Pepoli, 62 – Bologna.
Per partecipare agli incontri o per metterti in contatto scrivi a gruppotransbologna@gmail.com