BOLOGNAFIERE ha ospitato il 14,15,16 ottobre scorso l’11^ edizione di “CONTEMPORARY WEDDING”, rassegna di prodotti e servizi per le cerimonie nuziali.

“Bologna si  sposa autunno” si è misurata con un avvenimento che è l’unico appuntamento fieristico interamente dedicato al mondo del matrimonio con 200 attività e professionisti del wedding.
All’interno della manifestazione, un salone veramente speciale: GAYBRIDE, il primo appuntamento dedicato ai matrimoni dello stesso sesso, alla 2^edizione.
Un momento imperdibile per chi sta organizzando il proprio grande giorno e vuole scoprire le novità, le tendenze e le anteprime

img_8352

L’intera manifestazione  ha avuto luogo grazie ad una collaborazione tra BolognaFiere, ANDDOS (Associazione Nazionale contro le Discriminazioni da Orientamento Sessuale) ed ARCIGAY, Associazione LGBT italiana.
La Regione Emilia-Romagna ha concesso il patrocinio e CONAD con CONADipermercato sono stati gli sponsor della manifestazione.
L’area GAYBRIDE EXPO  ha ospitato una mostra dal titolo “It Gets Better” a cura dell’artista e pianista statunitense Alexander Marco Salazar.img_8300
“It Gets Better” si compone di una serie di dipinti che esaminano passato, presente e futuro della comunità omosessuale in Italia.
L’autore ha dichiarato: “Negli ultimi mesi ho intervistato alcuni gay e lesbiche italiani, persone che hanno condiviso le loro storie di lotta, accettazione e perseveranza. Cerco di comunicare alla comunità italiana, in particolare a giovani in difficoltà con la propria identità sessuale, che “it gets better”, ossia che la situazione migliorerà, e che non devono vergognarsi di quello che sono.
Questa serie si compone di tre sezioni: storie di discriminazione e omofobia del passato; attuali storie di progresso e accettazione; speranze e sogni per il futuro”.

GAYBRIDE ha proposto “Gay  Wedding  Scenography  Award”, la prima edizione della gara tra i Gay Wedding  Planner Italiani per il migliore allestimento di un matrimonio LGBT.

img_evidenza_fb
In lizza sei concorrenti:  SONCINI eventi;  Love, paper & Co.;  LET’S WED!, your event & wedding planner in Tuscany;  Emotions in Puglia;  CHIC AND FABULOUS, weddings and events;  VILLAMAYA .
La giuria, di altissima qualità, era composta da Vladimir Luxuria, Madrina di Gay Bride Expo 2016, Debora Dirani, Giornalista di The Huffington Post, Manuela Giangreco, Fondatrice di Venice Weddings Luxury boutique wedding planning company, e Vincenzo Branà, Presidente di Arcigay Bologna.

I tre giorni fieristici hanno visto gli eventi GBE protagonisti di ogni respiro della manifestazione.
Venerdì 14 ottobre:  Roberta Giallo;  BU, gruppo di danza;  Mr. Chalet Body Painting;   Drag Qeen; Miss Alternative;  Coro Komos-coro gay di Bologna.

img_8264Sabato 15 ottobre:  Lorenzo Ghelardini + Aloha Oe;  “Non ci si improvvisa Same-sex Wedding Planner” a cura di Roseli Riva Event, Wedding & Equality Marriage Planner Director at Dreaming Florence;  Giorgio Battocchio;  Scene da un’unione civile;  Taglio del nastro by Vladimir Lussuria e Flavio Romani;  Match di improvvisazione;  “Le mani in pasta” con Alessandra Spisni.

Domenica 15 ottobre:  “Unioni civili, a confronto con le coppie”;  Catering;  Antonella Lo Cocco.
Alcuni spettacoli ed artisti hanno replicato le proprie uscite nell arco dei tre giorni, non facendo mancare ai visitatori la loro costante presenza.

Inseriamo le video interviste della nostra inviata speciale Alinny Batista, con i più significativi e disponibili espositori, le cui attività sono narrate dalle loro parole.

Nello specifico, per ogni settore, gli espositori al GAYBRIDE:

Agenzie viaggi e turismo
Desiderando Viaggiare – Ravenna

Catering
Il Sorriso Ricevimenti – Grassina (FI)
Soncini Eventi – Poviglio (RE)

Celebrante
Passaggi Celebranti Laici – Roma

Moda sposi e cerimonia
Messori Uomo – Fiorano Modenese (MO)

Ristoranti e Hotel
Ristorante Hotel Al Ciocco – Farneta di Montefiorino (MO)
Villa Maya – Cascina (PI)

Servizi foto e video
2thedate-Wedding Philosophy – Milano
Alessandro Gaucci – Livorno

Wedding Planner
Chic & Fabulous – Events Planner – Ravello (SA)
Emotions in Puglia – Bari
Italian Wedding Papers-Wedding Planner Toscana – Casale D’Elsa (SI)
Let’s Wed! – Firenze
My Lux Eventi – Ostia (RM)