La storia è stata scritta sabato 26 maggio sera al “Nightclub G*A*Y” di Copenaghen, nel cuore della vita notturna gay della città, quando la comunità danese LGBTQI ha celebrato la libertà e l’inclusione, incoronando il 44 enne  trans FtoM attivista per i diritti umani, Niels Jansen, Mr. Gay Danimarca 2018.

Niels Jansen FtoM Mr Gay 2018
Il titolo assegnato segna una svolta importante per il Paese, in passato criticato perchè troppo arretrato nei confronti della comunità Lgbtqi. Già precedentemente, un’incoronazione simile era avvenuta per Mr. Gay Philadelphia, mentre un altro uomo trans FtoM aveva partecipato a Mr. Gay Irlanda; ma, di fatto, Niels Jansen è il primo uomo transgender al mondo incoronato come Mr. Gay. “Ci sono molti modi per essere un uomo e ci sono molti modi per essere un gay. E noi tutti siamo validi e degni di rispetto e amore” – ha commentato emozionato Niels dopo aver vinto, ed ha poi così proseguito: “questo titolo significa molto per me. Che proprio io, un uomo transgender, sia stato scelto per rappresentare il mio Paese in questa competizione che celebra gli uomini, è un grande onore. Farò del mio meglio per rappresentarvi tutti”. Quando è stato annunciato il vincitore, il pubblico regalato a Niels una standing ovation durata diversi minuti.
Niels Jansen, ha anche confessato che il suo processo di transizione FtoM è stato lungo e faticoso: “ho tendenze all’ansia e alla depressione e sapevo che questo concorso avrebbe messo a dura prova le mie energie. Ma ho scelto di rendermi vulnerabile e non ho ricevuto nulla se non il fondamentale supporto dei miei compagni concorrenti e degli organizzatori. Mi è stato detto da uno dei giudici che anche se mi considero vulnerabile, ho anche una forza incredibile. Mi ha molto commosso. Mi sono sentito visto, ascoltato e accettato ed è una sensazione meravigliosa”.
Va ricordato che Niels è stato eletto dalla giuria anche “Mr. Congeniality” e che ha ottenuto il punteggio più alto in una prova di conoscenza sulla storia Lgbtqi. Inoltre, ha vinto il voto dei lettori della rivista “LGBT + OUT & About” e parteciperà di diritto al concorso Gay Europe in Polonia ad agosto.

Niels Jansen FtoM Mr Gay 2018