Dall’11 al 13 aprile si svolgerà al Marriott Hotel di Roma la terza edizione di EPATH, convegno incentrato sull’ampio spettro della salute transgender, con particolare attenzione alla religione, all’etica e al diritto (Inside Matters. On law, ethics and religion).
Convegno EPATH 2019 a Roma sulla salute transgenderQuesta edizione avrà il più grande programma scientifico trans specifico in Europa fino ad oggi. Parteciperanno ad EPATH 14 scienziati leader a livello mondiale che terranno conferenze plenarie. Ci saranno 16 workshop che coprono gli argomenti più salienti dell’attuale salute transgender e 155 presentazioni con dibattito.

Alla tre giorni, inoltre, parteciperà la responsabile del Consultorio Transgenere di Torre del Lago Puccini e vice Presidente ONIG, Regina Satariano. Regina ha espresso soddisfazione per la grande opportunità che è stata data a relatori e pubblico di scambiare idee con rinomati esperti e ricercatori e scienziati del campo.

L’11 aprile è stata invitata inoltre a tenere una conferenza pubblica l’On. Vladimir Luxuria.In questa occasione presenterà le sfide attuali nel settore politico relativo all’assistenza sanitaria transgender. Luxuria è stata membro del Parlamento della XV Legislatura durante il governo Prodi, ed è stata la prima a firmare il disegno di legge sui diritti dei transgender. Dal 1993 è direttore artistico del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli per i diritti LGBT+.

Nel luglio 2012 ha tenuto un discorso al Global LGBT Workplace Summit, un dibattito internazionale sull’occupazione organizzato a Londra da OUT and EQUAL, un’organizzazione statunitense impegnata a garantire l’uguaglianza sul posto di lavoro per la comunità LGBT.
Inoltre, è opinionista indiscussa sui principali quotidiani e sui più importanti programmi televisivi nazionali. Scrittrice di romanzi, nel 2011 ha ricevuto il Premio Margutta per la letteratura. Chi si dovesse trovare a Roma nel week end non perda l’occasione per partecipare ad EPATH, maggiori informazioni sul programma completo sono qui.