Due importanti iniziative vedranno, nei prossimi giorni, protagonista il Consultorio Transgenere di Torre del Lago Puccini, in collaborazione con il centro antiviolenza “L’una per l’Altra” della Casa delle Donne di Viareggio nell’ambito del programma di manifestazioni “INTORNO AL 25 NOVEMBRE 2018“. Vediamo insieme quali sono:

Sabato 10 novembre, dal pomeriggio in Piazza Mazzini a Viareggio, si terrà un banco di informazione e controinformazione su che cosa è la Legge Pillon.
Per chi non lo sapesse, il disegno di legge voluto dal senatore leghista Pillon, riguarda l’affido condiviso dei figli e il loro mantenimento.
Il ddl introduce la “bigenitorialità perfetta”: in caso di separazione di una coppia, il mantenimento dei figli, il loro affido, e di conseguenza i costi e il tempo passato con loro, devono essere equamente divisi tra padre e madre. Ma una delle critiche più accese riguarda il fatto che tale ddl di fatto sarebbe un disincentivo per le donne che subiscono violenza a chiedere la separazione ed è stato da più parti accusato di essere maschilista e andare contro le donne che si trovano in situazioni più deboli, oltre che a non guardare al supremo interesse del minore.

Mercoledì 14 novembre, ore 15.30, alla Croce Verde di Corso Garibaldi a Viareggio, si terrà la presentazione del libro “L’Aurora delle Trans Cattive“, scritto da Porpora Marcasciano, Presidente del Mit di Bologna.
L’incontro di presentazione del libro, di cui abbiamo già dato notizia qui, è stato fortemente voluto dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Viareggio in collaborazione con il Consultorio Transgenere.

Regina Satariano, responsabile del Consultorio Transgenere, si è detta soddisfatta ed orgogliosa di questa collaborazione: “da sempre il Consultorio ha collaborato con il Centro L’una per L’Altra, ma mai come in questo momento stiamo facendo fronte a 360°, anche insieme ad altre realtà, per difendere i diritti non solo della comunità LGBT ma anche delle donne, specialmente a proposito della terribile ondata di femminicidi che si stanno verificando negli ultimi anni, con sempre maggior frequenza e violenza“.
Di seguito, riportiamo il calendario completo di tutte le iniziative in programma per il mese di novembre dal Centro Antiviolenza La Casa delle Donne.

Centro antiviolenza “L’Una per l’Altra”
Numero verde: 800 800 811
www.casadelledonneviareggio.it

Consultorio Transgenere e La Casa delle Donne uniti in due interessanti eventi