Riceviamo e pubblichiamo da ONIG un importante comunicato stampa inerente l’approvvigionamento dei farmaci per la TOS.

Da alcuni mesi su tutto il territorio nazionale vi sono problemi relativi all’approvvigionamento di alcuni farmaci contenenti Testosterone, farmaco che può essere utilizzato esclusivamente dai soggetti con ipogonadismo (cis e transgender) e nei soggetti transgender FtM. In entrambi i casi il disguido è notevole e crea disagio perché la terapia non può essere interrotta.
Tuttavia, esistono soluzioni alternative, di seguito suggerite. Tale carenza non dipende, ovviamente, dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), ma dalle Aziende Produttrici, titolari dell’A.I.C. (Autorizzazione all’Immissione in Commercio): problemi produttivi o commerciali non altrimenti specificati. AIFA stila ed aggiorna regolarmente l’elenco dei medicinali carenti, presente sul sito stesso.
In particolare per quanto concerne il Testosterone (vedi Allegato), la carenza dovrebbe risolversi entro il 31/03 corrente anno per il Nebid ed il Testogel, ed il 30/04 corrente anno per il Sustanon.

Maggiori problemi per il Testoviron (30/09 corrente anno). Non ci sono problemi per l’approvvigionamento del Tostrex gel, regolarmente in produzione (fascia A). AIFA informa anche per quali farmaci ha concesso l’autorizzazione alle strutture sanitarie all’importazione per analogo autorizzato all’estero (tutte le specialità elencate in tabella).
Per chiedere tale autorizzazione l’Endocrinologo, o l’Urologo o l’Andrologo Curante devono scaricare il modulo dal sito dell’AIFA, compilarlo, farlo firmare e timbrare dal Servizio Farmaceutico di appartenenza, ed inviarlo tramite PEC ad AIFA.
Le persone coinvolte devono rivolgersi agli Endocrinologi/Andrologi/Urologi per valutare l’alternativa terapeutica disponibile e più adatta al singolo caso. Se la carenza non si dovesse risolvere entro la data prevista dalle Aziende, si dovrà ricorrere alla procedura di autorizzazione suddetta.

Comunicato Stampa ONIG per farmaci TOSPer conto di ONIG
Dott.ssa Adriana Godano
Dott.ssa Giovanna Motta
Prof. Francesco Lombardo
Dott.ssa Alessandra Fisher