Dal boy actor al drag queen di Franco Ruggiero

Questa rubrica ha il piacere di presentarvi la migliore letteratura che tratta di gender: una serie di libri che propongono figure maschili e femminili che vanno oltre gli stereotipi e che vogliono favorire l’accettazione delle differenze. Troverete, tra i libri consigliati, libri sul gender, libri erotici, libri hot, libri di erotismo femminile e libri che trattano tematiche trans.
Da leggere senza pregiudizi e con mente aperta.
Ulteriori libri sono disponibili nella sezione dedicata sul sito Piccole Trasgressioni.
Se hai suggerimenti su nuove letture non esitare, inviaci una mail.

Dal boy actor al drag queen di Franco Ruggiero è quindi il vostro libro di genere!

Vi proponiamo questa volta un libro che apre le porte ad un altro lato del mondo LGBTQIA…quello delle Drag Queen! Il titolo in questione è Dal boy actor al drag queen di Franco Ruggiero.

Travestimento scenico e traduzione sono i temi impegnativi affrontati in questo saggio (Premio L’Autore 2013). Per primo, viene analizzata la figura del “boy actor”, attore del teatro inglese pre e post Rinascimento, “travestito da donna” per necessità. Passeranno poi in rassegna figure teatrali, “performer”, attori e cantanti che nei secoli hanno usato il travestimento, anche come arma per palesare la propria identità sessuale.

Dal boy actor al drag queen di Franco Ruggiero

Ai momenti ritenuti più importanti degli studi sulla traduzione, viene dedicata la seconda parte del saggio che si conclude con una traduzione della canzone “Sweet transvestite”, trait d’union con l’argomento della prima parte.
Franco Ruggiero, laureato in lingue e in traduzione letteraria, ha pubblicato “L’ebreo e altri stranieri in Inghilterra” (Mef, 2003). Ha tradotto una favola di G. Basile (“Lo cunto de li cunti”, di D. Basile e G.Z. Cavazzoni, 2005), sceneggiature e partecipato a spettacoli teatrali e al film “Mater Natura” (2005).
Per comprare il libro clicca qui.

Scopri tanti altri titoli gender che arricchiranno la tua libreria e la tua conoscenza nella sezione Libri di Genere.