Benessere sessuale: sfatiamo i tabù e iniziamo i festeggiamenti! Costume & società Eventi ed Intrattenimento

Benessere sessuale: sfatiamo i tabù e iniziamo i festeggiamenti!

Share:

Benessere sessuale: sfatiamo i tabù e iniziamo i festeggiamenti!Oggi, venerdì 04 Settembre, si celebra la Giornata Mondiale del Benessere Sessuale! Si tratta di un’occasione istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2010 per sensibilizzare, consapevolizzare e informare la popolazione sulla sessualità, la salute e i benefici collegati ad essa. Si tratta di tematiche importantissime per la sfera psico-fisica di ogni individuo ma che ancora oggi, molto spesso, vengono considerate slegate alla salute generale e tabù.

Soprattutto in Italia infatti, secondo dei dati forniti dalla FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica) solo il 19% dei medici fa domande sulla sessualità ai propri pazienti. Ne evince inoltre che la maggior parte delle persone che hanno riscontrato problemi, come ad esempio quello della disfunzione erettile, preferiscono cercare una soluzione online piuttosto che rivolgersi a un medico.
Questo sicuramente perché è difficile per una società sdoganare quegli argomenti che per anni sono stati ‘vietati’, ma anche perché il livello di educazione sessuale, tra giovani e non, è ancora basso. Sempre nello studio della FISS, scopriamo che l’utilizzo dei contraccettivi è ancora scarso. Solo il 56,61% degli italiani li usa abitualmente, mentre il restante si espone al rischio di gravidanze e malattie sessualmente trasmissibili molto spesso. Questo a volte addirittura inconsapevolmente!

Gli esperti concordano che per vivere in maniera positiva la sfera sessuale, bisogna innanzitutto essere in buona salute fisica, sentirsi bene con se stessi a livello interiore, accettare le proprie tendenze e inclinazioni e amarsi.

Benessere sessuale: sfatiamo i tabù e iniziamo i festeggiamenti!L’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha scritto che “la salute sessuale è uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale in relazione alla sessualità. Non è solo assenza di malattia, disfunzioni o infermità. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali. Così come la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizione, discriminazione e violenza. Per la salute sessuale, da raggiungere o mantenere, i diritti sessuali di tutte le persone devono essere rispettati e messi in atto“.
E tu cosa sai dell’educazione sessuale e della tuo benessere sessuale?

Se vuoi esplorare nuovi piaceri e vivere momenti indimenticabili il Sexy Shop I Trasgressivi è qui per te! Abbiamo selezionato infatti tantissimi sex toys e prodotti abbinati proprio per aiutarti a conoscerti meglio e farti vivere sensazioni indimenticabili. Donna, Uomo, Coppia e tanto altro ti aspetta e siamo felici di aiutarti a trovare proprio quello che stavi cercando!

Naviga sul sito o vieni a trovarci in Boutique in totale sicurezza, tutti gli ambienti e i prodotti sono sanificati!

Cosa stai aspettando? Dai vita alle tue fantasie e raggiungi il tuo benessere sessuale!

Inoltre ti ricordiamo che per qualsiasi dubbio o curiosità, potrai contattarci e scoprire di più nella sezione ‘L’Esperto Risponde‘.

Segui i nostri hashtag:

#coronavirus #iorestoacasaenonricevo #iorestoacasa #iostoacasa #iorestoincasa #incontriamociinsicurezza #webcam