Questa sera, a Milano, in occasione della settima edizione del festival LGBT Lecite/Visioni, va in scena “Le donne baciano meglio” presso il Teatro dei Filodrammatici.
Si tratta di una stand-up comedy, un monologo dell’autrice Barbara Moselli, che ha fatto della sua esperienza e del suo coming-out un’occasione per raccontarsi.
Barbara aveva infatti 33 anni quando ha scoperto di essere lesbica. Dopo anni di vita eterosessuale, si è trova ad aver a che fare con la sua vera natura. Da qui un percorso in compagnia di diversi personaggi, che la condurranno alla totale accettazione di sé.

Il monologo affronta dunque con garbo e ironia la tematica dell’omosessualità femminile. L’attrice Barbara Moselli, a proposito, ha dichiarato: “il mio spettacolo è praticamente tutto autobiografico, con piccoli cambiamenti per teatralizzarlo. Racconta di come io abbia preso in mano la mia vita a 33 anni, accettando di essere lesbica, di amare le donne. E quindi inizio un percorso entrando in un nuovo mondo che mi aspetto sia molto piacere semplice rispetto a quello eterosessuale. Peccato che invece sia uguale. Le dinamiche sono le stesse, solo che io a 33 anni mi ritrovano come una ragazzina di 15 che deve ancora capire bene come funziona”.

Intervistata dal Secolo XIX, Moselli ha raccontato la sua storia a lieto fine, sul palco e fuori: “alla fine riesco a trovare la pace, il mio grande amore, che è poi la mia compagna attuale. A rilassarmi e a vivere semplicemente la mia vita”.
E conclude: “ognuno la pensa come vuole. Anche nel mio spettacolo lo dico, riferendomi a una relazione disastrosa:  ma l’amore non dovrebbe essere semplice? Spero che dal mio spettacolo esca che siamo tutti uguali. Il tema dell’omosessualità non è da affrontare con timore o diffidenza: più è semplice per noi, più è semplice per gli altri. Quando ho fatto coming-out con i miei genitori, mio padre l’ha presa benissimo, mia madre un po’ meno. Ma io gliel’ho presentata in maniera facile, non come un problema. L’ho portata per mano nel mio mondo, e alla fine è andato tutto bene”.

Appuntamento dunque con Barbara Moselli questa sera in teatro a Milano, non mancate!