Costume & società

Bahia di tutti i Santi!

Share:

Riceviamo e pubblichiamo dalla nostra inviata speciale in Brasile Safira Bengell.

Nei giorni scorsi, ho avuto l’onore di consegnare un riconoscimento ad un artista noto e famoso nella comunità lgbtqi di Salvador De Bahia.
Entrare nella villa del designer e artista Julio Cesar Habib, il cui cognome in arabo significa amore, mi ha fatto sentire protetta ed abbracciata, come dai 365 Santi che governano la città di Salvador de Bahia durante tutto l’anno. L’amore mi è stato particolarmente trasmesso attraverso l’accoglienza impeccabile e l’attenzione a me dedicata. Il mio discorso sulla vita e sulle cause che porto avanti è stato ascoltato con educazione e sensibilità dagli ospiti presenti.

E’ stato un onore per me, quindi, consegnare a Julio Cesar Habib la targa riconoscitiva per il lavoro da lui svolto e il suo impegno. Il premio, gli è stato consegnato in quando è stato il primo uomo, nel 1976, a formalizzare con la Polizia Federlae di Bahia, la possibilità di esibirsi in spettacoli “trasformisti” in teatro. Una grande conquista per l’epoca, visto che fino ad allora questi eventi si svolgevano in luoghi chiusi e piccoli, perchè le persone che avevano il coraggio di esibirsi pubblicamente venivano arrestate.
Nel 1977 è stato poi inaugurato il Boite (Safari), il locale tempio del trasformismo a Bahia. In quel luogo, ha lavorato alle serate anche la rinomata stilista Paula, che poi è diventata famosa facendo un programma sulla TV Itapoa.

Versão em português

Foi assim que me senti protegida e abraçada pelos 365 santos ,que regem Salvador nos 365 dias do ano, ao entrar no palacete do estilista produtor e artista plástico Júlio César Habib, o sobrenome em árabe significa amor! e esse amor me foi passado através da impecável recepção e atenção a mim dedicada, além é lógico dos convidados cultos e sensíveis a minha oratória sobre a vida e uma causa.

O fato de entregar a Júlio César Habib está homenagem dar-se a realidade dos fatos….ele foi o primeiro homem em 1976 a oficializar com a polícia federal o show de trasformista em um teatro na Bahia, isso foi uma grande conquista haja visto ,que até então só avontade esses pequenos eventos em locais fechado,pois eram presas as pessoas que ousasem em fazer publicamente.
Essa é uma parte além de que em 1977 ele inaugura a boite (safári)!!
Oficializando assim o templo do trasformismo na Bahia!!
Daí então trabalhou para a noite o renomado estilista d Paula daí saindo para fazer um programa na tv Itapoã.

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *