Un giovane artista trasforma le classiche Barbie in Drag Queen famose.

La nostra società sta cambiando velocemente e Mark Jonathan, giovane artista gay statunitense di Los Angeles, ha deciso di evidenziare questo mutamento prendendo quella che da sempre viene considerata un’icona della bellezza vera e perfetta, la Barbie, e stravolgerla.
Ma cosa fa esattamente? In pratica rivisita l’aspetto della classica bambola bionda, ma che rispecchia ormai i canoni di una bellezza tradizionale un po’ scostata dalla realtà eterogena che ci circonda. E quindi, grazie alla pittura acrilica, Barbie viene truccata e abbigliata da Drag Queen, con l’applicazione di unghie dipinte di colori accesi e lunghissime, parrucche appariscenti, trucco pesante, ciglia finte, abiti luccicanti e piume a profusione, il tutto ispirato all’aspetto delle più famose Drag Queen dello spettacolo, in primis Ru Paul.

Lo scopo dell’artista è quello di mettere al centro dell’attenzione un tema che ancora scatena molte discussioni, ovvero la transessualità, considerata ancora un tabù.
Come ha spiegato lo stesso Mark: “da sempre sono appassionato della bambola più famosa di tutti i tempi, con cui mi divertivo a giocare fin da bambino e ho deciso di adeguarla ai tempi che corrono” – e ancora – “Ogni pezzo è dipinto a mano da me, e sarebbe bello diventasse uno spicchio di specchio della nostra società camaleontica, perchè sicuramente, dal 1959, anno in cui è stata creata, ad oggi, il panorama sociale e culturale in cui viviamo è cambiato”.
La Barbie Drag Queen ha alzato il solito polverone di polemiche ma è stata per lo più accolta positivamente. Le sue diverse interpretazioni sono già contese dai collezionisti del settore e le nuove generazioni ormai non si scandalizzano, sono abituate a convivere con l’universo luccicante e colorato del mondo lgbtq, a differenza di quelle vecchie. Che piaccia o meno, Barbie Drag Queen è ormai entrata nella storia.

Se volete vedere tutti i lavori di Mark, seguitelo sul suo profilo IG:
https://www.instagram.com/mark_jonathan_repaints/

Salva

Salva