Il Bologna Pride è organizzato dalle associazioni LGBTQIA e friendly del territorio bolognese ed emiliano-romagnolo, che insieme hanno fondato il Comitato Bologna Pride. Il tema/titolo di quest’anno è CORPI R-ESISTENTI.

Sabato 07 luglio 2018: Bologna Pride
Il Pride di Bologna in pillole:
Il Comitato Bologna Pride raccoglie dal 2015 molte delle realtà LGBTQIA con lo scopo di organizzare la Pride Week. Il comitato conta ad oggi 21 realtà (AGEDO Bologna ; Amnesty International ; Arcigay Il Cassero ; Ass. Lesbiche Bologna ; Associazione Orlando ; Ass. Universitaria UniLGBTQ ; BogaSport ; Bproud ; Famiglie Arcobaleno ; FRAME ; Gruppo Trans* Bologna ; IDA- Iniziativa Donne Aids ; Indie Pride ; Komos ; LILA – Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids ; MigraBO’ LGBTI ; RED Bologna ; UAAR – Circolo di Bologna)

Che cos’è il Pride?
Il Pride è la più grande mobilitazione non violenta che si svolge ogni anno in tutto il mondo da quasi 50 anni. Nasce per rivendicare con forza ed energia creativa i diritti delle persone LGBTQI e per ricordare la rivolta dei Moti di Stonewall Inn nel 1969 a New York.

Qual è il tema del Bologna Pride 2018?
Dopo un percorso aperto è nata l’esigenza di dichiarare apertamente la natura antifascista, antisessista, antirazzista del Pride. Il motto di quest’anno: Corpi R-Esistenti. Bologna ha bisogno di (anti)corpi capaci di r-esistere quotidianamente alla discriminazione.

Corpi R-esistenti: Bologna Pride 2018
Quando?
Anche quest’anno il Pride culminerà con la parata (sabato 7 luglio) di migliaia di persone giunte da tutta Italia, insieme per colorare Bologna. La parata partirà alle ore 16 dai Giardini Margherita.

Rete Rainbow
Bologna è da sempre considerata la capitale LGBTQIA: la città più accogliente d’Italia. Molte sono oggi le realtà commerciali che si declinano in modo friendly verso la comunità LGBTQIA.
Se sei un esercente interessato a far parte della RETE RAINBOW scrivi su comitato.bolognapride@gmail.com.
A fronte di una donazione, riceverai uno sticker vetrofania che afferma la tua disponibilità ad essere parte della comunità e inseriti nella mappa dei sostenitori Bologna Pride 2018.

Le Feste del Sabato sera:
Saranno due ufficiali e si svolgeranno a Bologna:
UNITE / Official Bologna Pride party / 30 ore di festa! Al Red
– Planet Gender 3000 – Official Party Pride al Cassero.